01 ottobre 2012

Bollettino parrocchiale: Domenica XXVI del Tempo Ordinario - 30 settembre 2012


Vangelo: Mc.9,38-43.45.47-48

Questo passo ci insegna che il giudizio di Dio pesa soprattutto su coloro che tentano i figli della luce, come fuori dalla Chiesa possono incontrarsi le virtù, così si possono incontrare corruzioni dottrinali all’interno di essa. Non bisogna proibire di agire a coloro che compiono grandi azioni in nome di Cristo. Se virtù e carità si perdono nell’amministrazione della disciplina, la pace della Chiesa ne viene colpita e aumenta la discussione. Dio non chiede l’impossibile, ciò che Lui chiede all’uomo può essere adempiuto in virtù della grazia e nella semplicità del singolo atto di fede e di carità.

La settimana prossima inizieranno i festeggiamenti in onore della Madonna del Rosario, nostra Patrona. Forniamo uno spunto catechetico sul significato della Preparazione alla Festa patronale.

La suggestiva sequela dei riti che ci viene proposta per solennizzare la festa della celeste Patronessa di questa chiesa parrocchiale e Cappella civica di Trieste, la B.Vergine del Rosario, è caratterizzata da una forte simbologia dall’alto significato teologico e nel contempo catechetico che ci aiuta ad apprezzare autenticamente le azioni liturgiche che siamo invitati a compiere.
Nel corso del triduo di preparazione, i fedeli si radunano attorno al pulpito, animati dal desiderio di accrescere la propria conoscenza e la propria fede nella Madre di Dio, alla luce della guida della Sacra Scrittura e della santa Tradizione della Chiesa.
Per tre giorni, il popolo udirà la lode delle sue virtù, a cui farà eco l’invocazione corale della sua intercessione – la Vergine quale Mediatrice della Grazia divina – attraverso il canto dell’inno e dell’antifona propria, che riecheggeranno frequentemente in tutto il periodo della festa. La Benedizione Eucaristica, corona del momento triduano, sta quindi a rappresentare la discesa della pienezza della grazia d’intercessione, ottenuta “per Mariam” per mezzo della Quale il Verbo si è fatto carne venendo ad abitare in mezzo a noi (Gv.1,14).
La traslazione della Reliquia della Madonna dalla Cappellina dove si venera la miracolosa effigie mariana alla chiesa parrocchiale prima della solenne messa in terzo, simboleggia la solennizzazione della presenza della Vergine: non già tramite il pellegrinaggio dei devoti verso il Suo santuario, bensì mediante la ricezione della Sua presenza mistica – assicurata, per l’appunto, dalla Reliquia – di modo che sia Lei stessa, quale Madre della Chiesa ed aiuto dei Cristiani, a visitare i Suoi devoti, discendendo fra di loro per accoglierne le suppliche.
A tale visita, i fedeli rispondono nuovamente con il canto dell’inno e dell’antifona, così come nell’antichità i versetti dei Salmi adornavano i pellegrinaggi delle anime pie sulle tombe dei Martiri o sui luoghi di miracoli ed apparizioni; anticamente, i divini misteri venivano celebrati in questi luoghi, dove si avvertiva più forte la presenza viva dei testimoni della Passione di Cristo.
A seguire, la celebrazione del santo Sacrificio Eucaristico richiama l’evento centrale del Calvario, dove Gesù offrì al Padre la vita per la redenzione dell’umanità, sotto lo sguardo compassionevole di sua Madre: la Sua Passione diviene gloria della Risurrezione, fonte inesauribile di Grazia. Maria è presente ai piedi della Croce, per poi essere testimone del trionfo pasquale del Figlio suo.
Ecco infine spiegato il senso della processione con l’icona della Madonna tra le strade della nostra parrocchia, a significare la proclamazione e lo spargimento pubblico, concreto di questa Grazia che da sola è la fonte e la base del rinnovamento delle menti e dei cuori di ciascuno di noi.
Accorrete dunque numerosi per proseguire fortificati il comune cammino, assieme a Maria, verso il Signore. “Conversi ad Dominum Deum patrem Omnipotentem” (S.Agostino, Sermone 183.mo)



Riproponiamo l’orario e le funzioni in occasione della Festa Patronale (7 ottobre: Madonna del Rosario)

Mercoledì 3, Giovedì 4, venerdì 5 ottobre ore 18.30:
solenne Triduo di preparazione alla solennità della Madonna del Rosario predicato dal molto Reverendo Don Luigi Tonon, Vice-cancelliere della Curia Diocesana. I canti sono tratti dal repertorio di musiche maltesi dell’800 ed eseguiti dai tenori Raffaele Prestinenzi e Mathia Neglia e dal baritono Tiziano Vojtissek.

Sabato 6 ottobre pomeriggio: inizio della solennità della Madonna del Rosario
Ore 17.30  S.Messa d’orario
Ore 18.30  in chiesa inizio della breve processione (piazza Vecchia, via Rettori, Via Malcanton,via del
Teatro Romano, palazzo dell’INAIL in via del Teatro Romano n.18/20, via del Rosario,
     piazza Vecchia) che si recherà alla Cappella della Madonna dei Fiori  per prelevare la
     Reliquia della B. Vergine e fare quindi ritorno  in chiesa dove la suddetta Reliquia verrà
     incensata ed esposta alla pubblica venerazione.
Ore 19.00 S.Messa solenne in latino. La Corale parrocchiale diretta dal M° Elìa Macrì eseguirà la
                 “Messa solenne in sol maggiore” per Coro ed Orchestra di F.Schubert
                (Solisti: soprano Ingrid Iellenz, tenore Stefano Speranzon, baritono Hao Wang)

Domenica 7 ottobre:
Ore  09.00 S.Messa d’orario
Ore 10.00 Processione con l’effigie della Madonna di Pompei per le vie della Parrocchia (piazza
 Vecchia, via di Tor Bandena, via del Teatro Romano, via S.Spiridione, via S. Nicolò, via
     Cassa di Risparmio, piazza della Borsa, Capo di Piazza, via Malcanton, via del Teatro
     Romano, via del Rosario, piazza Vecchia)
Ore 11.00 S.Messa d’orario. E’ presente la Corale parrocchiale diretta dal M° Elìa Macrì
Ore 12.00 Supplica alla Madonna di Pompei
Ore 17.30 S.Messa d’orario (oggi è SOSPESA)
Ore18.30 Vesperi solenni alla presenza di S.E. Rev.ma Mons. Giampaolo Crepaldi, Arcivescovo
                Vescovo di Trieste. Mons. Arcivescovo terrà anche l’omelia..
                E’ presente la Corale parrocchiale diretta dal M° Elìa Macrì che eseguirà il “Magnificat” di
                J.S.Bach per Coro e Orchestra.
                (solisti: soprano I Adriana Tomsic, soprano II Ingrid Iellenz, controtenore Peter Gus, tenore
                               Stefano Speranzon, basso Lai)

Il giorno 7 ottobre visitando la nostra chiesa si può ottenere l’Indulgenza Plenaria alle solite condizioni  (recita del “Pater Noster” e del “Credo”, confessione e Comunione sacramentali quanto prima e recita di un Pater, Ave, Gloria secondo le intenzioni del Sommo Pontefice).

Riportiamo notizie più dettagliate riguardo i brani musicali che saranno eseguiti nelle varie celebrazioni suddette:
La Parrocchia e Cappella civica della B.V. del Rosario propone una sequela di appuntamenti liturgici in occasione della festa patronale, durante i quali sarà possibile apprezzare un accompagnamento musicale di notevole interesse e assolutamente originale.
In apertura avrà luogo un “solenne triduo”, nei giorni 3,4 e 5 ottobre, alle ore 18.30, nel corso del quale saranno eseguiti l’inno “Ave Maris Stella” e l’antifona mariana propria, musicate da autori maltesi dell’Ottocento (partiture sino ad oggi inedite), proposti dalle voci dei tenori Raffaele Prestinenzi, Mathia Neglia e del baritono Tiziano Vojtissek, con accompagnamento d’organo. Predicatore don Luigi Tonon, vice cancelliere della Curia Vescovile.
Al pomeriggio di sabato 6 ottobre, sempre alle ore 18.30 ci sarà la solenne traslazione della Reliquia della Madonna, partendo dalla Cappella della Madonna dei Fiori (Palazzo INAIL) alla volta della chiesa parrocchiale, dove, alle ore 19.00, sarà cantata la s.Messa solenne con rito romano gregoriano; il rito sarà accompagnato dalla Cappella corale diretta dal M° Elìa Macrì, che proporrà la Messa in sol maggiore D167 di Franz Schubert, unitamente a brani di W.A. Mozart (“Sancta Maria” KV 273, “Laudate Dominum” KV 339) per coro ed orchestra: solisti Ingrid Iellenz (soprano), Stefano Speranzon (tenore) e Hao Wang (basso).
Domenica 7 ottobre, alle ore 10.00 processione con l’effigie della Madonna di Pompei per le vie della Parrocchia, seguita dalla recita della Supplica. Nel pomeriggio, alle ore 18.30, saranno celebrati i solenni vesperi a cui presenzierà e predicherà il Vescovo di Trieste, mons. Giampaolo Crepaldi, durante i quali il coro e l’orchestra diretti dal M° Elìa Macrì eseguiranno l’”Ecce sacerdos magnus” di Anton Bruckner ed il grande Magnificat” Bwv 243 di Johann Sebastian Bach (solisti: Adriana Tomisic, Ingrid Iellenz, Peter Gus, Stefano Speranzon, sikai lai): un rito suggestivo di alto interesse musicale e culturale, che corona i festeggiamenti che la comunità offre ad onore della Patrona celeste ma anche al beneficio dello spirito di tutti coloro che vorranno prendere parte a questi appuntamenti davvero unici nel proprio genere.

Sottolineamo per l’entrante settimana:

Mercoledì 3, giovedì 4, venerdì 5 ottobre ore 18.30 solenne Triduo di preparazione alla Festa patronale con la presenza dei tenori: Raffaele Prestinenzi e Mathia Neglia e del baritono Tiziano Vojtissek
Venerdì 5 ottobre: I^ venerdì del mese, dopo la funzione del Triduo, distribuzione della S.Comunione
Sabato 6 ottobre ore 18.30: In chiesa inizio della Processione alla volta della Cappellina della Madonna dei Fiori, traslazione della Reliquia della B.V.Vergine, rientro in chiesa ed inizio della S.Messa solenne.
Dopo ogni S. Messa di sabato 6 ottobre e domenica 7 ottobre vi sarà la benedizione delle rose in onore della Madonna del Rosario, chi desidera potrà prenderne e portarle a casa o a qualche persona cara o malata come segno di benedizione.

Cordialmente salutandoVi, Vi benedico paternamente.

Don Stefano Canonico




Note:
-     Il Parroco è a disposizione dei Fedeli dopo ogni S.Messa o per appuntamento
L’Ufficio parrocchiale è aperto ogni mercoledì non festivo dalle ore 9.30 alle ore 12.00
Le offerte pervenute finora per il baldacchino sono di Euro 2.471,00 mancano Euro 1.029,00 per il completamento della spesa sostenuta.
Le offerte ricevute per i paramenti ammontano a Euro 2.592,50 mancano Euro 907,50
Grazie a Quanti hanno già offerto il loro contributo.
Grazie a Quanti potranno concorrere per il saldo.
Le offerte  possono essere consegnate direttamente al parroco o a chi per lui presente in sacrestia. Grazie
E’ disponibile il catechismo YOUCAT per conoscere e vivere la fede della Chiesa (€ 12.99)
Si fa presente che la nostra chiesa non riceve contributi da nessuno e quindi vive con le offerte dei fedeli. Un grazie ai benefattori.
Per eventuali bonifici o versamenti presso la FriulAdria Credit Agricole – via Mazzini 7 –
34121 Trieste: conto corrente 400855/12 – codice IBAN IT68I0533602207000040085512
Chi è interessato a consultare il “Blog” della parrocchia, su internet può digitare l’indirizzo: www.tradizionetrieste.info

Nessun commento: