29 aprile 2013

Bollettino parrocchiale: Domenica V di Pasqua 28 aprile 2013

Vangelo: Gv 13,31-33a.34-35

 

Così ci istruisce S.Agostino:

“”E’ da notare, o carissimi, la stretta connessione che c’è tra le parole del Signore. Prima, quando Giuda era uscito, separandosi anche fisicamente da quella santa comunità, Egli aveva detto: “Adesso è stato glorificato il Figlio dell’uomo, e Dio è stato glorificato in Lui” – riferendosi sia al Regno futuro in cui i cattivi saranno separati dai buoni, sia alla Sua Resurrezione che era prossima e che non doveva essere differita, come la nostra, alla fine del mondo. Poi ha aggiunto: “Se Dio è stato glorificato in Lui, Dio a Sua volta Lo glorificherà in Sé, e Lo glorificherà subito” – riferendosi senza alcuna ambiguità alla Sua Risurrezione ormai imminente. Poi aggiunge:”Figlioli, per poco ancora sono con voi”. Non dovevano pensare che, siccome Dio stava ormai per glorificarLo, Egli non sarebbe rimasto più con loro in terra.

“Per poco ancora sono con voi”, vuol dire: E’ vero, sarò subito glorificato con la Risurrezione, tuttavia non salirò subito in cielo ma per poco resterò ancora con Voi. Infatti dopo la Resurrezione, come dicono gli Atti degli Apostoli, Egli trascorse con loro quaranta giorni, comparendo e scomparendo, mangiando e bevendo, non perché avesse bisogno di togliersi la fame o la sete, ma per provare, con tale condiscendenza, la realtà della Sua carne, che non aveva la necessità di mangiare e di bere ma ne aveva la possibilità. Ora, dicendo: “sono con voi ancora per poco tempo”, Egli si riferisce a quei quaranta giorni, oppure intende qualcos’altro? Questa frase si può intendere anche così: Anch’io, come voi, ancora per poco tempo resto in questa debolezza della carne, fino alla morte e alla Resurrezione. Infatti dopo la Risurrezione Egli rimase con loro quaranta giorni, presentandosi, come dice il Vangelo, nella realtà del Suo corpo, tuttavia senza essere come loro partecipe della debolezza umana.””

Mercoledì prossimo, 1 maggio inizia il “Mese di Maggio”dedicato in modo particolare alla devozione mariana. E’ estremamente importante coltivare con costanza e santo fervore il nostro spirituale rapporto con la Madonna poiché imitandoLa raggiungeremo la perfezione evangelica e sperimenteremo la dolcezza e l’efficacia insuperabili della Sua intercessione. E’ Lei che ci conduce dal Signore ed avvalora le nostre richieste con il Suo materno intervento perché siano esaudite, è Lei la “Stella del Mare” che illumina il nostro cammino per condurci alla salvezza.

Ricorriamo, dunque, a Lei e non resteremo delusi! OnoriamoLa come Madre di Dio e Madre Nostra e saremo ricolmi di gioia e pace soprannaturali, niente il Signore ci rifiuterà se ameremo sinceramente la Sua Santissima Madre.

 

Offriamo l’orario delle SS.Funzioni per il Mese di Maggio:

Tutti i giorni, tranne le Domeniche, alle ore 18.30 sarà recitato il S.Rosario.

Da lunedì a venerdì compresi, dopo la recita del S.Rosario: breve riflessione mariana, canto delle Litanie in onore della Madonna e Benedizione Eucaristica

Domenica: ore 18.30 Vespero solenne, canto delle Litanie Lauretane e Benedizione Eucaristica

Durante tutto il Mese di Maggio verrà sistemata in chiesa una cassetta con la scritta: “Un “”Fioretto”” in onore della Madonna per i poveri”. Chi desidera potrà mettere la sua offerta come “Fioretto” , appunto, per il Mese di Maggio per sovvenire ai crescenti bisogni di tante persone.

 

Ricordiamo per l’entrante settimana:

Domenica 28 aprile:  Ore 18.30 Vespero solenne e catechesi

Lunedì 29 aprile: Festa di S.Caterina da Siena, Patrona d’Italia

                                   Ore 09.00 S.Messa d’orario con cantici

Mercoledì 1 maggio: Festa di S.Giuseppe Lavoratore ed inizio del Mese di Maggio.

                                   Ore 09,00 S.Messa d’orario con cantici

                                   Ore 18.30 S.Rosario, breve riflessione mariana, canto delle Litanie Lauretane e

                                                    Benedizione Eucaristica

Giovedì  2 maggio:    Ore 09.00 S.Messa d’orario

                                   Ore 18.30 S.Rosario, breve riflessione mariana, canto delle Litanie Lauretane e

                                                    Benedizione Eucaristica

Venerdì  3 maggio:   Ore 09.00 S.Messa d’orario

                                   Ore 18.30 S.Rosario, breve riflessione mariana, canto delle Litanie Lauretane e

                                                    Benedizione Eucaristica

Sabato 4 maggio:      Ore 17.30 S.Messa d’orario

                                   Ore 18.30 S.Rosario

                                    Ore 19.00 S.Messa d’orario in latino.

 

Tutti salutando e paternamente benedicendo

 

                                                                                             Don Stefano Canonico

Nessun commento: