12 gennaio 2013

Bollettino parrocchiale: Battesimo del Signore - 13 gennaio 2013


Vangelo: Lc.3,15-16.21-22
Nell’Anno Liturgico la festa della Natività è seguita da vicino dalla celebrazione del Battesimo di Gesù a causa dei paralleli fra questi due grandi eventi. L’aprirsi dei cieli è un tema programmatico per il resto del Vangelo, perché il cielo aperto significa la venuta del perdono dei peccati. Il mistero della Trinità è presente, Padre, Figlio e Spirito sono eternamente tre in uno ed è veramente un grande mistero che Cristo, vero Dio e vero uomo, consacrato dallo Spirito Santo e riconosciuto dal Padre, apre la via per l’umanità caduta, per essere incorporata a Cristo attraverso il Battesimo e analogamente per ricevere lo Spirito e l’adozione a figli di Dio. Da ora in poi lo Spirito accompagnerà Gesù nel Suo cammino pubblico, perché lo Spirito è sempre lo Spirito di Gesù. Come “unto”, il Messìa, il Cristo, Gesù sta nelle acque del Giordano sia per solidarietà con noi che in sostituzione di noi. Entrando nelle acque del Giordano al nostro posto le santifica per il nostro Battesimo. L’apparizione dello Spirito Santo come colomba richiama Noè dopo il diluvio, riferendosi all’arca come alla Chiesa (e in questo caso la colomba era simbolo di pace) e riferendosi a Cristo, il cui corpo è la Sua Chiesa.
La dichiarazione che Gesù è il Figlio prediletto è il punto più alto del Battesimo del Signore e mostra l’unità del Padre e del Figlio. (S.Massimo di Torino, Origene, S.Ambrogio, S.Cirillo di Alessandria, S.Gregorio di Natianzo, S.Cipriano)


Ricordiamo per l’entrante settimana:

Domenica 13 gennaio: ore 18.30 solenne Funzione Liturgica a chiusura del Tempo Natalizio.
(recita del S.Rosario, breve catechesi, solenne Benedizione Eucaristica e
piccolo concerto di brani natalizi davanti all’effigie del Bambino Gesù)

Venerdì 18 gennaio: Inizio dell’Ottavario di Preghiera per l’Unità dei Cristiani.


Ringraziando tutti per la calorosa ed affettuosa partecipazione al mio giubileo sacerdotale, cordialmente saluto ed assicurando la mia preghiera paternamente Vi benedico auspicando i celesti favori.

Don Stefano Canonico



Note:
- Il Parroco è a disposizione dei Fedeli dopo ogni S.Messa o per appuntamento
  • L’Ufficio parrocchiale è aperto ogni mercoledì non festivo dalle ore 9.30 alle ore 12.00
  • Le offerte pervenute finora per il baldacchino sono di Euro 2.531,00 mancano Euro 969,00 per il completamento della spesa sostenuta.
  • Le offerte ricevute per i paramenti ammontano a Euro 2.822,50 mancano Euro 677,50
Grazie a Quanti hanno già offerto il loro contributo.
Grazie a Quanti potranno concorrere per il saldo.
Le offerte possono essere consegnate direttamente al parroco o a chi per lui presente in sacrestia. Grazie
  • E’ disponibile il catechismo YOUCAT per conoscere e vivere la fede della Chiesa (€ 12.99)
  • Si fa presente che la nostra chiesa non riceve contributi da nessuno e quindi vive con le offerte dei fedeli. Un grazie ai benefattori.
  • Per eventuali bonifici o versamenti presso la FriulAdria Credit Agricole – via Mazzini 7 –
  • 34121 Trieste: conto corrente 400855/12 – codice IBAN IT68I0533602207000040085512
  • Chi è interessato a consultare il “Blog” della parrocchia, su internet può digitare l’indirizzo: www.tradizionetrieste.info

Nessun commento: