05 agosto 2012

Bollettino parrocchiale: Domenica XVIII del tempo ordinario - 5 agosto 2012


Vangelo: Gv.6,24-35

Continua ancora S.Agostino: “A conclusione del miracolo misterioso, il Signore pronuncia un discorso con l’intenzione di nutrire quei medesimi che ha già nutrito; di saziare con le Sue parole le intelligenze di coloro dei quali ha saziato lo stomaco con i pani. Ma saranno essi in grado di comprendere? Se quelli non comprenderanno si raccoglierà il discorso perché non vada perduto neppure un frammento. Ci parli, dunque, e noi Lo ascolteremo. <Gesù rispose loro: in verità, in verità vi dico: voi mi cercate non perché avete veduto segni ma perché avete mangiato quei pani>. Voi mi cercate per la carne, non per lo spirito. Quanti cercano Gesù solo per i vantaggi temporali! C’è chi ricorre ai preti per riuscire in un affare; c’è chi si rifugia nella Chiesa perché oppresso da un potente; c’è chi vuole si intervenga presso un tale su cui egli ha scarsa influenza. Chi per una cosa, chi per un’altra, la Chiesa è sempre piena di gente siffatta. E’ difficile che si cerchi Gesù per Gesù. <Voi mi cercate non perché avete veduto dei segni, ma perché avete mangiato quei pani. Procuratevi non il nutrimento che perisce, ma il nutrimento che resta per la vita eterna>. Voi mi cercate per qualche altra cosa, dovete invece cercare me per me. Già comincia a suggerire l’idea che questo nutrimento è Lui stesso, come apparirà chiaro da quel che segue:<e che il figlio dell’Uomo vi darà>. Forse ti aspettavi di mangiare ancora dei pani, di poterti mettere nuovamente a tavola, d’impinguarti ancora. Ma Egli parla di <nutrimento che non perisce, che resta per la vita eterna>, come prima aveva detto alla Samaritana:<se tu sapessi chi è Colui che ti chiede da bere, forse ne avresti chiesto a Lui, ed Egli ti darebbe acqua viva> E all’osservazione di quella: Come fai se non hai neppure un recipiente ed il pozzo è profondo? Egli aveva risposto:<Se tu sapessi chi è Colui che ti chiede da bere, tu ne avresti chiesto a Lui, e Lui darebbe acqua viva, che chi ne beve non avrà più sete; mentre chi beve di quest’acqua avrà sete ancora>. E quella donna che era stanca di andare ad attingere, si rallegrò ed espresse il desiderio di ricevere quel dono, sperando che così non avrebbe più patito la sete del corpo. E così, attraverso quel dialogo, pervenne alla bevanda spirituale. Il Signore usa qui lo stesso metodo.


E’ con grande gioia che ci apprestiamo a festeggiare con solennità l’Assunzione della Beata Vergine Maria, Festa particolarmente importante ed ormai prossima. Anche quest’anno sarà presente tra noi il Coro di Oxford (U.K.) “Sonore Vocal Ensemble” che animerà come sempre in modo superlativo le varie celebrazioni liturgiche ed eseguirà la sera del 15 agosto il tradizionale concerto.


Il Sonore Vocal Ensemble è un coro misto formato da sedici elementi selezionati, la maggioranza professionisti e allievi di canto provenienti dai Colleges dell’Università di Oxford. Fondato da Thomas Primrose e Ollie Winstone, il gruppo ha debuttato ufficialmente presso la Christ Church Cathedral di Oxford nel 2007. Nonostante la sua breve storia, il coro ha già al suo attivo numerosi concerti in tutta l’Inghilterra; dapprima specializzato esclusivamente nei periodi del ‘500 e ‘900, esso si dedica oggi ad un repertorio più vasto, comprendente, tra l’altro, anche il canto gregoriano e la tradizione anglicana.
Dal 2007 il “Sonore Vocal Ensemble” è stabilmente presente nella Regione Friuli Venezia Giulia nel quadro di progetto musicale liturgico dal titolo “Musica dello Spirito”, promosso in occasione delle solennità dell’Assunta dall’Associazione “Amici della musica Luigi e Federico Ricci” di Trieste, ospitato nella Chiesa parrocchiale e Cappella civica della Beata Vergine del Rosario in Trieste, che ha previsto esibizione in altre località della nostra Regione e nel vicino Veneto.

Il direttore, Thomas Primrose, intrapresa la sua carriera musicale come corista e successivamente come assistente organista presso la chiesa di St. Peter and Paul a Chingford (Inghilterra) è stato nominato nel 2003 ‘Organ Scholar’ e Direttore del Coro presso il Worcester College di Oxford. Nel 2006 ha ottenuto il titolo europeo di Bachelor of Art e conseguito a pieni voti il Diploma del Royal college of Organist. Perfezionatosi successivamente con docenti quali David Titterington and Kevin Bowyer (organo) e con Andrew Gant ed Edward Higginbottom (direzione corale), egli opera attualmente in qualità di organista e assistente direttore del coro presso la Cattedrale di Norwich. Un’intensa attività direttoriale lo ha portato, nel 2006, a fondare con Ollie Winstone il coro ‘Sonore Vocal ensemble’. Con esso Thomas Primrose ha avuto modo di eseguire un repertorio spaziante dalla polifonia rinascimentale ai contemporanei, studiando con particolare interesse la musica di Gesualdo da Venosa. Quale organista e direttore, ha inoltre al suo attivo varie incisioni su CD, che hanno ricevuto un unanime consenso di pubblico e critica.


L’organista, Elìa Macrì, è nato a Trieste, ha studiato al conservatorio della sua città con Rita Verardi e Igor Cognolato, conseguendo con il massimo dei voti e la lode il biennio superiore ad indirizzo interpretativo. Ha frequentato per tre anni l’Accademia Ferenc Liezt di Budapest, dove ha avuto la possibilità di approfondire lo studio del pianoforte con Rita Wagner e della musica da camera con Andràs Kemenes. Ha seguito masterclass e seminari con maestri quali Dario De Rosa, Benedetto Lupo, Angela Hewitt ed Arnaldo Choen. Ha frequentato il corso biennale presso la Scuola superiore internazionale di Musica da Camera del Trio di Trieste a Duino (TS) curando, con il Trio di Parma, il repertorio per quartetto con pianoforte. Svolge attività concertistica in diverse manifestazioni sia in formazione cameristica che solistica. Gli sono stati conferiti più volte dei premi di studio offerti dalla “Fondazione Ananian” di Trieste destinati agli studenti più meritevoli del Conservatorio. E’ risultato vincitore di una borsa di studio con la quale lo scorso anno accademico è stato impegnato, in qualità di tirocinante, presso il “Konservatorium Wien” di Vienna. Prosegue la sua formazione di musicista interessandosi alla direzione corale e frequentando il II anno di tale corso presso il conservatorio “G.Tartini” di Trieste. Dal 2005 svolge servizio quale organista presso la chiesa della B.V. del Rosario di Trieste e, dal 2009, è pure il direttore e fondatore della medesima cappella corale.



Avremo anche la fortuna e la gioia grande di avere tra noi Don Francesco Riegger, Sacerdote Novello, Don Sven Leo Conrad ed altri Sacerdoti e chierici della Fraternità Sacerdotale S.Pietro.

La Fraternità Sacerdotale San Pietro (FSSP) è una società Clericale di Vita Apostolica di Rito Pontificio, è una comunità di sacerdoti Cattolici Romani che non prendono i voti ma che lavorano insieme per una comune missione nel mondo. La missione della Fraternità ha due obiettivi: la formazione e santificazione dei sacerdoti sulla Liturgia tradizionale del Rito Romano; assegnazione dei sacerdoti al servizio della chiesa. La Fraternità fu fondata da Papa Giovanni Paolo II il 18 luglio 1988 presso l’ex Abbazia cistercense di Hauterive (Svizzera) per i sacerdoti e seminaristi che avevano lasciato la Fraternità Sacerdotale di San Pio X. Poco tempo dopo la fondazione della Fraternità e su richiesta del Cardinale Ratzinger, il Vescovo Joseph Stimpfle di Augsburg, Germania, concesse alla Fraternità una casa in Wigratzbad, un santuario di Maria in Bavaria dove tutt’oggi risiede il Seminario Europeo della Fraternità.



Sarà anche presente alle nostre celebrazioni Mons. Mauro Cionini impegnato nel Servizio Diplomatico della S.Sede presso gli Stati Uniti a New York, Sacerdote della nostra diocesi.

Presentiamo, inoltre, il programma dettagliato delle celebrazioni liturgiche in occasione dell’Assunta

Martedì 14 agosto:
ore 09.00 S.Messa solenne nella Vigilia dell’Assunzione della B.V.M. al cielo in Rito Romano
Straordinario
ore 17.30 S.Messa d’orario (assolve il precetto festivo)
ore 19.00 S.Messa solenne festiva dell’Assunzione della B.V.Maria al cielo in Rito Romano Straordinario
animata dal Coro “sonore Vocal Ensemble” di Oxford (U.K.) diretto dal M° Thomas Primrose – all’organo il M° Elìa Macrì
celebra don Francesco Riegger, Sacerdote Novello della Fraternità Sacerdotale San Pietro
Mercoledì 15 agosto:
ore 09.00 S.Messa d’orario
ore 10.00 S.Messa (letta) in Rito Romano Straordinario
ore 11.00 S.Messa d’orario
ore 18.30 Secondi Vespri Solenni dell’Assunzione della B.V.aria animati dal Coro “Sonore Vocal
Ensemble” di Oxford (U.K.)diretto dal M° Thomas Primrose- all’organo il M° Elìa Macrì
celebra don Francesco Riegger, Sacerdote Novello della Fraternità Sacerdotale San Pietro
ore 20.45 Concerto del Coro “Sonore Vocal Ensemble” di OxFord (U.K.)

Giovedì 16 agosto:
ore 09.00 S.Messa Solenne in onore di S.Gioacchino, padre della B.V. Maria, in rito Romano
Straordinario
animata dal nostro Coro Parrocchiale della B.V. del Rosario, diretto dal M° Elìa Macrì
Al termine: Assoluzione al Tumulo, per tutti i fedeli defunti

Al Rev. Don Francesco Riegger, Sacerdote Novello, porgiamo cordialmente i nostri più fervidi auguri e le più sentite felicitazioni.

Ricordiamo per l’entrante settimana
Domenica 5 agosto ore 18.30 recita del S.Rosario, breve catechesi e Benedizione Eucaristica

A tutti i miei saluti e la paterna benedizione.
















Note:
- Il Parroco è a disposizione dei Fedeli dopo ogni S.Messa o per appuntamento
  • L’Ufficio parrocchiale è aperto ogni mercoledì non festivo
dalle ore 9.30 alle ore 12.00
  • Le offerte pervenute finora per il baldacchino sono di Euro 2.471,00 mancano Euro 1.029,00 per il completamento della spesa sostenuta.
  • Le offerte ricevute per i paramenti ammontano a Euro 2.542,50 mancano Euro 957,50
Grazie a Quanti hanno già offerto il loro contributo.
Grazie a Quanti potranno concorrere per il saldo.
Le offerte possono essere consegnate direttamente al parroco o a chi per lui presente in sacrestia. Grazie
  • E’ disponibile il catechismo YOUCAT per conoscere e vivere la fede della Chiesa (€ 12.99)
  • Ricordiamo il codice fiscale dell’Associazione “Amici della Musica Luigi e Federico Ricci” per chi desiderasse contribuire con il 5 per mille:90118110320 grazie
  • Si fa presente che la nostra chiesa non riceve contributi da nessuno e quindi vive con le offerte dei fedeli. Un grazie ai benefattori.
  • Per eventuali bonifici o versamenti presso la FriulAdria Credit Agricole –
via Mazzini 7 – 34121 Trieste: conto corrente 400855/12 –
  • codice IBAN IT68I0533602207000040085512
  • Chi è interessato a consultare il “Blog” della parrocchia, su internet può digitare l’indirizzo: www.tradizionetrieste.info

Nessun commento: