22 novembre 2011

Aspettando il sole che sorge

La Tradizione della Chiesa è un serbatoio inesauribile di “novità”, al contrario di quanto pensa chi ricerca il nuovo esclusivamente nelle mode che non lasciano il segno. Essa, infatti, riesce sempre a stupirci, in virtù di una freschezza che si rinnova con il passare del tempo. Ecco allora che oggi viene presentata ai fedeli triestini l’opportunità di attualizzare una consuetudine cara ai nostri padri, a cominciare dal momento in cui la Chiesa celebra l’attesa del Messia che viene. Il tempo dell’Avvento esprime la preparazione del passaggio dalle tenebre del peccato e della morte alla luce della vita, incarnatasi nel Cristo, l’autentico “Sol invictus”: in questo periodo i fedeli sono invitati a svegliarsi dal sonno, abbandonare le opere delle tenebre e rivestirsi del Signore (S. Paolo, Rm, 13,11).

La comunità parrocchiale della Beata Vergine del Rosario, Cappella Civica municipale, inaugura l’apertura dell’anno liturgico 2011-2012 offrendo alla cittadinanza la possibilità di rivivere un uso tradizionale, purtroppo smarritosi negli ultimi decenni: con l’Avvento avrà inizio la celebrazione quotidiana delle “Messe dell’aurora”, dette anche “Messe Rorate”, dalle parole dell’introito “Stillate rugiada, o cieli”, tutti i giorni da lunedì a venerdì compresi alle ore 7 del mattino, iniziando il 28 novembre prossimo. Le liturgie saranno celebrate nella lingua latina, secondo la forma straordinaria del rito romano, accompagnate dal canto della cappella corale diretta da Elia Macrì, che proporrà mottetti proprî di questo tempo forte.

Ogni domenica d’Avvento, nel corso della consueta funzione pomeridiana, alle ore 18.30, avrà luogo il canto del “Missus” (prologo del Vangelo di s. Luca); ciascun lunedì, invece, dopo la s. messa vi sarà l’esposizione eucaristica, dalle ore 7.40 circa, sino alle ore 12.00. Sabato 3 dicembre, seconda d’Avvento, nel corso della s. messa domenicale delle ore 19.00 la cappella corale eseguirà la cantata di J. S. Bach "Nun Komm' der Heiden Heiland" Bwv 61. In occasione della solennità dell'Immacolata concezione della B.V. Maria, sarà cantata sempre alle ore 19.00 del 7 dicembre la Messa "Cantus Missae" op. 109 di J. Rheinberger per doppio coro a 4 voci.

Vogliamo cogliere in tanti questa bella opportunità, che ci consentirà di iniziare ciascuna giornata con una carica in più, sì da permettere alla luce della Grazia di irradiarsi nella nostra vita, orientata davvero verso il Natale dell'unico Sole di giustizia.  

Nessun commento: