08 ottobre 2011

Bollettino parrocchiale: Domenica XXVII del tempo ordinario - 9 ottobre 2011

Durante il mese di ottobre, il “Mese del Rosario”, viene proposta una catechesi su questa devozione tratta dai “Discorsi” del B.Antonio Rosmini, (1797-1855), sacerdote e figura di primo piano nel mondo del pensiero cattolico e culturale in genere del XIX secolo:

(Chiesa e Maria, due madri nostre dolcissime)
Madre amorosa è a noi quella Chiesa cattolica, o miei fratelli, che coll’acque battesimali ci ha partoriti alla vera vita, e nutriti col latte e pane della parola; e madre ancora d’amor pienissima è a noi quella Maria, che mettendo alla luce corporea il primogenito nostro fratello Gesù, in esso in cui siamo tutti figliuoli di Dio, sé stessa, e noi quasi generò e partorì all’adozione dello Spirito vivificatore.
Questa gran Vergine, avventuratissima madre del Salvatore, se d’una parte è membro nobilissimo della Chiesa, dall’altra può dirsi, con ammirevole proprietà, che alla Chiesa stessa sia madre, giacché la Chiesa nacque quando nacque il Signor Gesù Cristo, onde la Chiesa si specchia in Maria come figliuola alla madre somigliantissima.
E veramente la Chiesa è come Maria di verginale incorruzione dotata, congiunta a fecondissima maternità. Maria generò Cristo corporalmente onde di lei fu detto dall’uomo a Cristo: “Ecco tua madre” (Mt 12). La Chiesa generò Cristo spiritualmente ne’ discepoli suoi, onde all’uomo fu detto da Cristo, mostrando i discepoli che compongono appunto la Chiesa: “Ecco mia madre”. Come la Chiesa è madre di Cristo in noi, così Maria è madre di noi in Cristo.
Le quali due madri nostre dolcissime vanno quasi a gara per allevarci, e iscorgerci alla salute, e l’una e l’altra ce ne fornisce i mezzi; Maria in cielo piegando propizia gli orecchi alle nostre preci; la Chiesa in terra insegnandoci a presentar degne suppliche a quella regina e madre celeste: E in quanti bei modi la Chiesa non c’insegna a pregare? E con quante grazie a’ suoi devoti largite Maria non mostra ascoltare? Questa sollecitudine materna della Chiesa, questi materni favori di Maria oggi appunto, o miei cari, vengono dal popol fedele commemorati, e con esultanza celebrati.
Oggi si rammenta in questa splendida solennità l’introduzione d’una preghiera acconcissima, che ci mise in bocca la Chiesa, da indirizzare a Maria; oggi si celebra una moltitudine di grazie e di favori, che concesse ai fedeli Maria esauditrice di tal preghiera; si rammemora oggi il Rosario; si celebrano oggi i benefici per esso ottenuti; di quello si magnifica l’eccellenza in commendazion della Chiesa, di questi contemplasi la grandezza in riconoscenza a Maria, acciocché noi docili alla Chiesa, grati a Maria, ci atteniamo all’istruzione di quella, e godiamo della clemenza di questa, praticando nel miglior modo che per noi si possa la divozion del Rosario cotanto al cielo gloriosa, ed alla terra proficua.
E innanzi tratto, se è vero, che la bontà di un’opera risulta prima dalla perfezione delle sue singole parti, poscia dal convenevole loro collegamento, e finalmente dalla grandezza del fine a cui ella è rivolta; che si potrà mai ritrovare di più perfetto ed eccellente della devozione del Rosario? La quale noi possiamo rappresentarci, pigliandone l’occasione di parola, siccome una vaga unione di rose bellissime, quasi bianche e vermiglie in leggiadrissima corona intessute, da porsi in sul capo a Maria.
Che bellezza non hanno quelle rose tutte di paradiso! Che bellezza quell’ordine onde da mano sì maestra sono assettate e disposte! Che eccellenza quegli oggetti di cui sono emblema! Che altezza quel fine e quell’uso, a cui sono destinate!”

Ricordiamo per l’entrante settimana:

domenica 9 ottobre: ore 18.30 Funzione consueta del Mese di Ottobre. Saranno presenti il tenore Raffaele
Prestinenzi ed il baritono Tiziano Vojtissek che canteranno il “Tantum Ergo”
ore 19.15 canto solenne dei “Mattutini dei Defunti” con Assoluzione al Tumulo a
suffragio dei parrocchiani e benefattori defunti
ore 20.45 I^ Concerto spirituale:
Benedetto Sestan (organo) Stefania Bellamio (soprano)
Lunedì 10 ottobre: ore 09.00 S. Messa d’orario
ore 18.30 Vesperi dei Defunti
ore 19.00 S.Messa solenne a suffragio dei parrocchiani e benefattori defunti

Durante la settimana continuano, ogni sera, alle ore 18.30 le celebrazioni previste per tutto il Mese:
S.Rosario, Litanie e Benedizione Eucaristica

Anticipiamo:
domenica 16 ottobre ore 20.45 II^ Concerto spirituale tenuto dal nostro direttore della Corale parrocchiale
M° Elìa Macrì (organo) e da due componenti la Corale stessa, il
tenore Raffaele Prestinenzi e la soprano Ingrid Jellenz

A tutti il mio più cordiale saluto e la paterna benedizione

Don Stefano Canonico

Note:
  • Il Parroco è a disposizione dei Fedeli dopo ogni S.Messa o per appuntamento
  • L’Ufficio parrocchiale è aperto ogni mercoledì non festivo dalle ore 9.30 alle ore 12.00
  • E’ stato acquistato un baldacchino per la chiesa che è stato esposto durante le “Quaranta Ore”.
Chi può è invitato a contribuire alla spesa sostenuta di Euro 3.500,00 con un’offerta che può essere consegnata direttamente al parroco o a chi per lui presente in sacrestia. Grazie
  • Si fa presente che la nostra chiesa non riceve contributi da nessuno e quindi vive con le offerte dei fedeli.
  • Per eventuali bonifici o versamenti presso la FriulAdria Credit Agricole – via Mazzini 7 – 34121 Trieste: conto corrente 400855/12 – codice IBAN IT68I0533602207000040085512
  • Chi è interessato a consultare il “Blog” della parrocchia, su internet può digitare l’indirizzo: www.tradizionetrieste.info

Nessun commento: