15 aprile 2012

Bollettino parrocchiale: Domenica II di Pasqua o “Della Divina Misericordia” - 15 aprile 2012

Vangelo: Gv.20,19-31
Seguiamo ancora l’insegnamento di S.Agostino.
“(Tommaso) vedeva e toccava l’uomo, ma confessava Dio che non vedeva né toccava. Attraverso ciò che vedeva e toccava, rimosso ormai ogni dubbio, credette in ciò che non vedeva. <Gesù gli dice: hai creduto, perché mi hai veduto>. Non gli dice: perché mi hai toccato, ma <perché mi hai veduto>; poiché la vista è come un senso che riassume tutti gli altri. Infatti nominando la vista siamo soliti intendere anche gli altri quattro sensi…Sempre si dice “vedi” anche se vedere è proprio degli occhi. E’ così che il Signore stesso dice a Tommaso: <poni qui il tuo dito e vedi le mie mani>. Gli dice: tocca e vedi, anche se Tommaso non aveva certo gli occhi nelle dita. Dicendo: <hai creduto perché hai veduto>, il Signore si riferisce sia al vedere che al toccare. Si potrebbe anche dire che il discepolo non osò toccarlo, sebbene il Signore lo invitasse a farlo. L’evangelista infatti non dice che Tommaso lo abbia toccato. Sia che lo abbia soltanto guardato, sia che lo abbia anche toccato, ha creduto perché ha veduto; e perciò il Signore esalta e loda, a preferenza, la fede dei popoli, dicendo: <beati quelli che pur non vedendo, avranno creduto!> Usa il tempo passato, in quanto Egli considera, nella predestinazione, come già avvenuto ciò che sarebbe avvenuto nel futuro”.

Durante l’entrante settimana ricordiamo:
Domenica 15 aprile ore 18.30:Vesperi solenni. Durante il canto del “Magnificat” avverrà l’incensazione del Fonte Battesimale. Al termine processione al “Sepolcro glorioso” per l’incensazione dell’effigie di Cristo Risorto. Si conclude così l’”Ottava di Pasqua”:

Anticipiamo:
Domenica 22 aprile ore 18.30: solenne “Oratorio Sacro” (meditazioni e canti) in onore di S.Giuseppe in preparazione della Festa del Patrocinio di S.Giuseppe che si celebrerà domenica 29 aprile. I canti dell’”Oratorio Sacro” saranno eseguiti dal soprano Clara Spetti accompagnata con la viola da Silvia Taverna. All’organo il M° Francesco Bernasconi. Al termine sarà impartita la Benedizione Eucaristica.

Cordialmente saluto e benedico.
Don Stefano Canonico

Note:
- Il Parroco è a disposizione dei Fedeli dopo ogni S.Messa o per appuntamento
  • L’Ufficio parrocchiale è aperto ogni mercoledì non festivo
dalle ore 9.30 alle ore 12.00
  • E’ stato acquistato un baldacchino per la chiesa, che è stato esposto durante le “Quaranta Ore” .
La spesa sostenuta è stata di Euro 3.500,00 le offerte pervenute finora sono di Euro 2.365,00.
Grazie a Quanti hanno già offerto il loro contributo.
Grazie a Quanti potranno concorrere per il saldo della spesa di Euro 1.135,00.
Le offerte possono essere consegnate direttamente al parroco o a chi per lui presente in sacrestia. Grazie
  • Si fa presente che la nostra chiesa non riceve contributi da nessuno e quindi vive con le offerte dei fedeli. Un grazie ai benefattori.
  • Per eventuali bonifici o versamenti presso la FriulAdria Credit Agricole –
via Mazzini 7 – 34121 Trieste: conto corrente 400855/12 –
  • codice IBAN IT68I0533602207000040085512
  • Chi è interessato a consultare il “Blog” della parrocchia, su internet può digitare l’indirizzo: www.tradizionetrieste.info

1 commento:

Anonimo ha detto...

...l'ottava di pasqua si chiude il giorno prima essendo un'ottava tipicamente battesimale! La domenica in Albis non è l'ottava di Pasqua