01 aprile 2012

Bollettino parrocchiale: Domenica delle Palme e della Passione del Signore - 1 aprile 2012

Entriamo nella settimana più importante di tutto l’anno, buia e straordinariamente luminosa allo stesso tempo perché in essa si vengono a contemplare gli strazianti dolori del Cristo che ci meritarono,però, il riscatto eterno. Da un mare di dolore nasce un oceano di bene, si compie la nostra salvezza, Gesù si dona a noi nell’Eucaristia come viatico per il lungo cammino, si spalancano per tutti gli uomini di buona volontà le porte del Paradiso. L’uomo viene elevato ad una dignità eccezionale, quella di figlio di Dio, figlio nel Figlio obbediente che ha operato perfettamente l’”opus salutis”, il piano salvifico da sempre presente nella mente del Padre. L’uomo partecipa alla vita stessa di Dio, per noi, sì per noi, Cristo è morto, ed è risorto, sconfiggendo e distruggendo il peccato e la morte. Sì veramente buia e luminosa questa meravigliosa settimana in cui l’uomo viene “ricreato” sull’immagine dell’Uomo Nuovo, il Signore Gesù a cui va l’onore e la gloria per tutti i secoli dei secoli. Amen.

Le celebrazioni liturgiche di questa settimana, in cui stupendamente, perfettamente ed efficacemente si realizzano i misteri più grandi della nostra Redenzione sono tutte importantissime e solennissime e verranno celebrate, come già i due ultimi scorsi anni in latino secondo il Rito detto di S.Pio V.
Ad animare tutte queste suggestive funzioni con uno stupendo programma musicale che alleghiamo a questi avvisi, sarà la nostra Corale parrocchiale la quale già in molteplici occasioni ha dato prova della sua bravura grazie anche alla pertinente ed altamente professionale direzione del M° Elìa Macrì che con grande e lodevole disponibilità assieme ai coristi, si è sobbarcato una mole di lavoro veramente imponente per rendere gloria a Dio attraverso il canto. Le splendide esecuzioni della nostra Corale, apprezzate da molte persone competenti in questo settore, possano anche in occasione della Settimana Santa durante le celebrazioni in assoluto le più importanti e solenni dell’anno, aiutare i fedeli a vivere intensamente i momenti sublimi della nostra salvezza per un’autentica conversione ed instaurare così un rapporto d’amore costante con il Signore, Redentore nostro. Un grazie, dunque riconoscente sin d’ora alla Corale ed al Suo direttore per il prezioso servizio che stanno svolgendo.

Sabato31 marzo: ore 17.30 benedizione solenne delle Palme, processione attraverso
le vie prospicienti la chiesa (piazza Vecchia, via di Tor Bandena,
via del Teatro Romano, Via Malcanton, Via Rettori, piazza
Vecchia) seguirà la S.Messa con il canto del “Passio”.

Domenica 01 aprile: SS. Messe:ore 09.00 – 10.00 (in latino) – 11.00 – 17.30
ore 18.30 Via Crucis solenne composta e musicata da S.Leonardo da
Porto Maurizio, Benedizione con la Reliquia della S.Croce e bacio
della medesima. Infine traslazione solenne della Reliquia della S.Croce.
Verranno eseguiti mottetti della Passione ed il “Cuius Animam”dal
tenore ed amico Raffaele Prestinenzi

Lunedì 02, Martedì 03, mercoledì 04 aprile Sante Messe ore 09.00 - ore 18.00 (in latino).


Mercoledì 04, giovedì 05 , venerdì 06 aprile alle ore 21.00 solenni Mattutini detti delle “tenebre”.
All’Ufficio di questi tre giorni è rimasto l’antico nome di “Ufficio delle Tenebre” non solamente perchè si recita durante la notte, non soltanto in quanto termina a lumi spenti ed è Ufficio di lutto, che ci rappresenta i funerali del Redentore ma anche e soprattutto perchè in questo triduo si ricordano le tenebre sensibili che si sparsero sulla terra alla morte del Redentore, nonchè le tenebre intellettuali che offuscarono la mente dei suoi nemici che non lo riconobbero, ma anche dei suoi discepoli che lo abbandonarono.
Il grande candelabro triangolare con le sue quindici candele, posto, durante questi Uffici, davanti all’Altare maggiore, riveste un carattere di intensa e mistica simbologia. Le quattordici candele che si trovano sui lati del triangolo, e che vengono via via spente una dopo l’altra, rappresentano gli undici Apostoli rimasti e le tre Marie, la cui fede ed il cui fervore si indebolirono fino a spegnersi nelle ore della passione e morte del Signore. La candela più alta, quella che si trova al vertice del triangolo, rappresenta il Cristo: essa non viene spenta ma solo nascosta, a significare che la divinità di Gesù non venne mai meno, ma solo fu velata durante l’ignominiosa passione.
Lunedì Santo: dopo la S.Messa delle ore 09.00 Esposizione Eucaristica ed adorazione fino alle ore 12.00
Mercoledì Santo: ore 21.00 solenne Mattutino detto delle “tenebre”
Giovedì Santo: ore 18.00 S.Messa solenne “in Coena Domini”, processione finale per riporre
il SS.Sacramento.
Ricordiamo l’istituzione dei Sacramenti dell’Eucaristia e dell’Ordine Sacro (Sacerdozio)
ore 21.00 solenne Mattutino detto delle “tenebre”
Venerdì Santo: ore 10.00 Via Crucis organizzata dai Maestri Cattolici
ore 15.00 Via Crucis solenne
ore 18.00 Solenne Azione Liturgica (Adorazione della Croce)
ore 21.00 solenne Mattutino detto delle “tenebre”
Sabato Santo: ore 21.00 Veglia pasquale: Benedizione del Fuoco, accensione del cero pasquale,annuncio
della Pasqua, Liturgia della Parola e Prima S.Messa di Pasqua.
Saranno presenti tra noi Don Sven Leo Conrad ed il diacono Don Francesco Riegger ambedue appartenenti alla Fraternità Sacerdotale S. Pietro, fondata sotto gli auspici dell’allora Cardinale Joseph Ratzinger, attuale Sommo Pontefice con il nome di Benedetto XVI. Anche a loro la nostra gratitudine per l’impegno nell’aiutarci durante queste funzioni.
Durante tutta la settimana ci saranno dei sacerdoti a disposizione per le SS.Confessioni.
Con paterno benedicente affetto.

Don Stefano Canonico

Note:
- Il Parroco è a disposizione dei Fedeli dopo ogni S.Messa o per appuntamento
  • L’Ufficio parrocchiale è aperto ogni mercoledì non festivo
dalle ore 9.30 alle ore 12.00
  • E’ stato acquistato un baldacchino per la chiesa, che è stato esposto durante le “Quaranta Ore” .
La spesa sostenuta è stata di Euro 3.500,00 le offerte pervenute finora sono di Euro 2.295,00.
Grazie a Quanti hanno già offerto il loro contributo.
Grazie a Quanti potranno concorrere per il saldo della spesa di Euro 1.205,00.
Le offerte possono essere consegnate direttamente al parroco o a chi per lui presente in sacrestia. Grazie
  • Si fa presente che la nostra chiesa non riceve contributi da nessuno e quindi vive con le offerte dei fedeli. Un grazie ai benefattori.
  • Per eventuali bonifici o versamenti presso la FriulAdria Credit Agricole –
via Mazzini 7 – 34121 Trieste: conto corrente 400855/12 –
  • codice IBAN IT68I0533602207000040085512
  • Chi è interessato a consultare il “Blog” della parrocchia, su internet può digitare l’indirizzo: www.tradizionetrieste.info

Nessun commento: