11 aprile 2011

Solenne apertura delle Sante Quarant'Ore

La mattina di domenica 10 aprile è stata una giornata memorabile per la nostra comunità parrocchiale, riunitasi attorno al Signore presente nel Santissimo Sacramento dell'altare in occasione della celebrazione delle Sante Quarant'ore.

Questa secolare tradizione è stata riproposta al termine della santa messa solenne in terzo, cantata dall'amministratore parrocchiale don Stefano Canonico, affiancato dai rev.mi don Francesco Ramella (che funse da diacono), della diocesi di Albenga Imperia, e don Valentino Viganò, parroco nell'arcidiocesi di Milano, che funzionò da suddiacono. L'omelia fu tenuta dal rev. padre Damiano Esposti, barnabita e quindi appartenente all'ordine del grande propulsore della pia pratica, Sant'Antonio Maria Zaccaria, morto nel 1539. Il padre predicatore accompagnerà con le sue toccanti meditazioni tutte e tre le giornate in cui il Sacramento sarà esposto alla pubblica adorazione.

Alla celebrazione ha partecipato un gran numero di fedeli che riempivano letteralmente il tempio. Prima della predica don Canonico ha dato lettura dell'indirizzo di saluto inviato dal sommo pontefice Benedetto XVI, tramite la Segreteria di Stato vaticana, a tutti i fedeli della parrocchia, il cui testo latino, con traduzione, sarà pubblicato prossimamente a parte su questo blog.



Dopo la messa, ha avuto luogo la breve processione teoforica per le vie attorno alla chiesa; al rientro, dopo il canto delle litanie del Santi, sono iniziati i turni di adorazione. Alle 17.30 don Ramella ha celebrato la s. messa letta, accompagnata dal canto di alcuni appropriati mottetti interpretati dalla nostra Cappella Corale, rivolgendo un breve fervorino ai numerosi intervenuti. Alle 18.30 la solenne funzione di chiusura: lo squillo di una tromba, sostenuta dal settecentesco organo della chiesa ha scandito l'entrata del corteo ecclesiastico; poi c'è stata l'infuocata predica di p. Damiano, seguita dal canto del "Miserere" di Luigi Ricci e dal "Tantum Ergo" di Anton Bruckner; alla benedizione eucaristica l'organo ha intonato il celebre "Largo" del m.o Silverj. Anche a questa cerimonia hanno partecipato numerosi fedeli, alcuni per la prima volta, forse attirati dalla ricchezza di un'inusuale proposta liturgica. Lunedì e martedì alle 17.30 ci sarà la s. messa letta con predica, presente il coro, e alle 18.30 il Miserere e la benedizione sacramentale. Accorrete numerosi a rendere il dovuto onore al Signore dell'Universo!

Nessun commento: