09 settembre 2012

Bollettino parrocchiale: Domenica XXIII del Tempo ordinario - 9 settembre 2012

DOMENICA XXIII DEL TEMPO ORDINARIO
(SECONDO IL RITO ROMANO ANTICO: XV DOPO PENTECOSTE, Lc.7,11-16)
9 settembre 2012



Vangelo: Mc.7,31-37

Il potere che non può essere manipolato si abbassò e si rivestì della carne per poter essere toccato, affinchè tutta l’umanità potesse contemplare la Sua divinità che trascende il contatto della carne. L’atto del Signore di toccare la lingua e di aprire gli occhi nascondeva un significato più alto, ossia che tutte le nazioni potranno ascoltare e parlare della venuta del Signore. Nella predicazione della Parola oggi il ministro tocca in modo simbolico gli occhi dell’uomo, perché siano aperti alla Parola vivente attraverso il mistero della grazia.(S.Efrem il Siro, Lattanzio, Prudenzio, S. Gregorio Magno, S.Ambrogio)

Il 12 settembre ricorre la Festa del Nome Santissimo di Maria.
Essa deve la sua origine alla devozione dei fedeli e la Santa Sede l’approvò la prima volta per la diocesi spagnola di Cuenca nel 1513. In occasione poi della liberazione di Vienna dai Turchi, Innocenzo XI la estese nel 1683 a tutta la Chiesa, fissandola alla domenica dopo l’8 settembre; la riforma di S.Pio X l’ha collocata al 12.
Maria, secondo alcuni, deriverebbe dal Siriaco e vorrebbe dire “Signora”, secondo altri da una parola ebraica che significa “amarezza”; ma l’opinione comune fin dal Medioevo la vuole derivata dall’ebraico “Mirjam” che s’interpreta “Stella del Mare”. Lei, infatti, secondo S.Bernardo (1090-1153), è la splendida stella nata da Giacobbe i cui raggi illuminano il mondo intero, il cui splendore brilla nel cielo, penetra gli abissi, perlustra la terra e riscaldando più le anime che i corpi, incrementa la virtù e distrugge il vizio. Lei è la splendida stella posta a far luce sul gran mare della vita. Ti senti sbattuto dalle tempeste della vita? Non distogliere lo sguardo dal fulgore di questa stella. Sei turbato dalle sofferenze, dalle tentazioni, dalle onde della superbia, dall’ira, dall’avarizia, dagli ardori della concupiscenza, dall’abisso della disperazione? Guarda questa stella, invoca Maria. Non toglierLa né dal tuo cuore, né dalla tua bocca. Affinchè tu possa sperimentare più efficacemente il Suo patrocinio imitane gli esempi della Sua vita santa. SeguendoLa non devierai dal retto sentiero, supplicandoLa non dispererai, pensando a Lei non sbaglierai, con la Sua difesa non cadrai nel male, con il Suo patrocinio non temerai nulla, con il Suo aiuto giungerai felicemente al porto della beata eternità.

Il 14 settembre festeggiamo l’Esaltazione della S.Croce.
Questa festa è un autentico inno alla Croce di Cristo come strumento di salvezza per tutti noi. La Chiesa con questa festività vuole anche commemorare la vittoria dell’Imperatore d’Oriente, Eraclio, sui Persiani guidati da Cosroe II che nel 614 avevano conquistato Gerusalemme asportando fra l’altro il Legno della S.Croce come preda di guerra portandola in Persia. Dopo 14 anni, Eraclio ottenuta finalmente la vittoria riporta nella Città Santa la preziosa reliquia della Croce di nostro Signore Gesù Cristo.

Infine il 15 settembre ricordiamo la B.V. Maria Addolorata.
Di Lei si ebbe sempre nella Chiesa un culto particolare per cui non senza ragione si amò chiamarLa Regina dei Martiri e Consolatrice degli afflitti. Pio VII estese a tutto l’orbe cattolico il privilegio già accordato ai Serviti e a certe province prescrivendo che la festa dei Sette Dolori di Maria venisse celebrata una seconda volta, per la diffusione del Suo culto, (secondo l’antico calendario liturgico la si celebrava il venerdì della I Domenica di Passione) la III domenica di Settembre. S. Pio X la portò al 15 di questo mese.

Sottolineamo, dunque, per l’entrante settimana:

Domenica 9 settembre ore 18.30: S.Rosario, breve catechesi, canto delle Litanie e Benedizione Eucaristica
Mercoledì 12 settembre: SS.mo Nome di Maria
Ore 09.00 S.Messa con cantici in onore della Madonna
Venerdì 14 settembre: Esaltazione della S.Croce
Ore 09.00 S.Messa con cantici in onore della vivifica Croce
Sabato 15 settembre: B.V. Maria Addolorata
Ore 19.00 S.Messa cantata in latino in onore dell’Addolorata, esempio nel dolore e
nell’amore.
Nella S.Messa, che assolve il precetto festivo, ricorderemo anche tutte le persone
sofferenti nel corpo e nello spirito.
(E’ presente la Corale parrocchiale diretta dal M° Elìa Macrì)

Anticipiamo:
Domenica 16 settembre ore 18.30: Vesperi solenni in onore della S.Croce, benedizione con la Reliquia
della S.Croce e bacio della Reliquia.
Infine venerazione dell’immagine dell’Addolorata.

Con paterno affetto saluto e benedico.

Don Stefano Canonico



Note:
- Il Parroco è a disposizione dei Fedeli dopo ogni S.Messa o per appuntamento
  • L’Ufficio parrocchiale è aperto ogni mercoledì non festivo dalle ore 9.30 alle ore 12.00
  • Le offerte pervenute finora per il baldacchino sono di Euro 2.471,00 mancano Euro 1.029,00 per il completamento della spesa sostenuta.
  • Le offerte ricevute per i paramenti ammontano a Euro 2.542,50 mancano Euro 957,50
Grazie a Quanti hanno già offerto il loro contributo.
Grazie a Quanti potranno concorrere per il saldo.
Le offerte possono essere consegnate direttamente al parroco o a chi per lui presente in sacrestia. Grazie
  • E’ disponibile il catechismo YOUCAT per conoscere e vivere la fede della Chiesa (€ 12.99)
  • Si fa presente che la nostra chiesa non riceve contributi da nessuno e quindi vive con le offerte dei fedeli. Un grazie ai benefattori.
  • Per eventuali bonifici o versamenti presso la FriulAdria Credit Agricole – via Mazzini 7 –
  • 34121 Trieste: conto corrente 400855/12 – codice IBAN IT68I0533602207000040085512
  • Chi è interessato a consultare il “Blog” della parrocchia, su internet può digitare l’indirizzo: www.tradizionetrieste.info

Nessun commento: