18 marzo 2012

Bollettino parrocchiale: Domenica IV di Quaresima (Domenica “Laetare) detta anche “Domenica delle Anime” - 18 marzo 2012

Vangelo: Gv 3,14-21
Così commenta S.Agostino il versetto 17 di questo capitolo (“Dio infatti non mandò il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di Lui”): Dunque il medico, per quanto dipende da lui, viene per guarire il malato. Se uno non sta alle prescrizioni del medico, si rovina da solo. Il Salvatore è venuto nel mondo: perché è stato chiamato Salvatore del mondo, se non perché è venuto per salvarlo, e non per giudicarlo? Se tu non vuoi essere salvato da Lui, ti giudicherai da te stesso. Che dico: ti giudicherai? Ascolta: “chi crede in Lui non è giudicato, chi invece non crede…(e qui cosa ti saresti aspettato se non: viene giudicato? Ma dice): è già stato giudicato”. Il giudizio non è stato ancora pubblicato, ma è già avvenuto. “Il Signore infatti, sa già chi sono i suoi”, sa chi rimane fedele fino alla corona e chi si ostina fino al fuoco dell’inferno; distingue nella Sua aia il grano dalla paglia, distingue la messe dalla zizzania, Chi non crede è già stato giudicato. E perché è stato giudicato? “Perché non ha creduto nel nome dell’Unigenito Figlio di Dio”


Domenica prossima V^ di Quaresima, secondo il Rito Romano antico I^ di Passione, avranno inizio nella nostra Parrocchia le Santissime Quaranta Ore cioè l’adorazione prolungata del SS.Sacramento dove nostro Signore Gesù Cristo è veramente, realmente, sostanzialmente presente in Corpo, Sangue, Anima e Divinità.

Quaranta sono le Ore perchè secondo una pia tradizione tante furono quelle trascorse da Gesù nel S.Sepolcro prima della Sua gloriosa e sfolgorante Resurrezione.
E’ questo per la nostra parrocchia e logicamente per tutti coloro che parteciperanno a questa stupenda pia pratica un momento di autentica grazia in cui davanti al Re dei Re e Signore dei Signori solennemente esposto potremo instaurare o rinsaldare il nostro rapporto d’amore con Lui, ascoltare la Sua voce, contemplare il nostro Redentore, aprirGli il nostro cuore, chiederGli tutte le grazie di cui abbiamo bisogno, ma anche molto semplicemente sostare davanti a Lui per essere rinvigoriti, sostenuti, consolati dalla sua ineffabile presenza e così, toccati dalla Grazia, iniziare a rinvigorire il nostro doveroso cammino di conversione.
L’augurio che come pastore e responsabile di questa chiesa cordialmente porgo a ciascuno di Voi è espresso da due meravigliose frasi pronunciate da San Pier Giuliano Eymard fondatore della Congregazione del SS.Sacramento.
La prima è la seguente:”Felice l’anima che sa trovare Gesù ed ogni cosa nell’Eucaristia”.
La seconda che è scritta sull’urna preziosa che racchiude il suo corpo benedetto nella chiesa di S.Claudio a Roma così recita: “O Signore fate che io diventi lo sgabello del Vostro Trono Eucaristico”.
Possiamo veramente anche noi trovare tutte ed ogni consolazione nell’Eucaristia e spenderci senza riserve perchè ognuno possa giungere ad Essa.




Programma per le Santissime Quaranta Ore:

Domenica 25 marzo: Ore 11.00 S.Messa solenne in latino con la presenza della Corale parrocchiale diretta dal M° Elìa Macrì che eseguirà la S.Messa in canto gregoriano, prevista per le Domeniche di Avvento e Quaresima, composta da A.Lotti. L’omelia sarà tenuta dal predicatore p. Damiano Esposti dei Barnabiti.
Al termine della S.Messa ci sarà una breve processione con il SS.Sacramento per le vie adiacenti la chiesa ( via di Tor Bandena, via del Teatro Romano,via Malcanton, via Rettori, piazza Vecchia) dopo di che, rientrati, inizierà l’adorazione personale. Saranno messi a disposizione dei fogli su cui segnare il proprio nome per i turni di adorazione. Parimenti verranno distribuiti dei sussidi per ben partecipare alla S.Messa con traduzione italiana a fronte dei testi latini e così anche per la funzione vespertina. Bisogna però precisare che la vera, autentica, profonda partecipazione alla S.Messa è l’unione spirituale convinta, radicata, totale alla Vittima sacrificale: Gesù Cristo Signore allo stesso tempo Sacerdote ed olocausto di soave fragranza.
Ore 17.30: S.Messa d’orario in latino con cantici in polifonia eseguiti dalla nostra corale parrocchiale
Ore 18.30: Ora comunitaria di adorazione con omelia del rev. padre predicatore, canto solenne del “Miserere” di G.Allegri e Benedizione Eucaristica.
Sarà presente la nostra Corale parrocchiale diretta dal M° Elìa Macrì.
Ore 20.30 Concerto del coro Alabarda – Unicredit diretto dal M° Riccardo Cossi,che eseguirà un repertorio di canti liturgici propri del tempo quaresimale.
Nell’ambito del concerto stesso verrà anche presentato un CD di canti liturgici in polifonia, chiamato “Cantemus Domino” inciso nella nostra chiesa.

Lunedì 26 marzo e martedì 27 marzo continuano le Santissime Quaranta Ore con questa scansione:
ore 09.00 S.Messa d’orario in italiano con omelia del rev. padre predicatore,
Esposizione Eucaristica ed adorazione personale
ore 17.30 S.Messa in latino con accompagnamento d’organo
ore 18.30 Ora comunitaria di adorazione con omelia del rev. padre predicatore,
canto solenne del “Miserere” e Benedizione Eucaristica.
Sarà presente la nostra Corale parrocchiale diretta dal M° Elìa Macrì.

La chiesa rimarrà aperta tutto il giorno senza interruzioni.

Sentitamente ringrazio a nome mio e di tutti il rev. padre Damiano Esposti per la Sua significativa e preziosa presenza, per le Sue riflessioni e per la cordiale amicizia. Inoltre ringrazio di cuore il rev. confratello Don Valentino Viganò e gli altri sacerdoti e religiosi presenti per la loro generosa disponibilità ad intervenire a questo importantissimo momento di preghiera e di adorazione al Dio Nascosto ma sempre ineffabilmente presente e rendere perciò splendide, con la loro fattiva collaborazione, le Sacre Celebrazioni.


Durante l’entrante settimana ricordiamo:

Domenica 18 marzo: Ore 18.30 Via Crucis solenne, benedizione con la Reliquia della
S.Croce ed Assoluzione al tumulo a suffragio di tutti i defunti



Lunedì 19 marzo: Solennità di S.Giuseppe, sposo della Beata Vergine Maria
(Non è festa di precetto)
Ore 09.00 S.Messa cantata in latino con la presenza della Corale
parrocchiale
Ore 17.30 S.Messa in italiano
Ore 18.30 Vesperi solenni. Al termine canto dell’Inno ed Antifona in
onore di S.Giuseppe ed incensazione dell’effigie del Santo
Oggi ricorre l’anniversario della consacrazione episcopale di S.E. Mons. Giampaolo Crepaldi (2001).
Supplichiamo il Signore per la Sua persona ed il Suo servizio sacerdotale ed apostolico

Venerdì 23 marzo: ore 18.30 Via Crucis

Sabato 24 marzo: Giornata di preghiera in memoria dei Missionari martiri.

Anticipiamo:
Domenica 25 marzo ore 09.00 S.Messa a suffragio di Mons. Antonio Dessanti

Tutti salutando volentieri paternamente benedico.



Note:
- Il Parroco è a disposizione dei Fedeli dopo ogni S.Messa o per appuntamento
  • L’Ufficio parrocchiale è aperto ogni mercoledì non festivo
  • dalle ore 9.30 alle ore 12.00
  • E’ stato acquistato un baldacchino per la chiesa, che sarà esposto durante le “Quaranta Ore” .
La spesa sostenuta è stata di Euro 3.500,00 le offerte pervenute finora sono di Euro 2.295,00.
Grazie a Quanti hanno già offerto il loro contributo.
Grazie a Quanti potranno concorrere per il saldo della spesa di Euro 1.205,00.
Le offerte possono essere consegnate direttamente al parroco o a chi per lui presente in sacrestia. Grazie
  • Si fa presente che la nostra chiesa non riceve contributi da nessuno e quindi vive con le offerte dei fedeli. Un grazie ai benefattori.
  • Per eventuali bonifici o versamenti presso la FriulAdria Credit Agricole – via Mazzini 7 – 34121 Trieste: conto corrente 400855/12 –
  • codice IBAN IT68I0533602207000040085512
  • Chi è interessato a consultare il “Blog” della parrocchia, su internet può digitare l’indirizzo: www.tradizionetrieste.info

Nessun commento: