26 settembre 2011

Bollettino parrocchiale: Domenica XXVI del tempo ordinario - 25 settembre 2011

L’identità di ciascun figlio varia a seconda dei diversi commentatori. Alcuni pensano che il minore rappresenti i pagani ed il maggiore i giudei, altri ancora credono che il primo rappresenti i farisei o coloro che sono influenzati dal loro insegnamento mentre l’altro i pubblicani ed i peccatori.
La parabola ci insegna che è meglio compiere la giustizia di Dio senza fare promesse piuttosto che promettere e poi rinnegare le proprie promesse. Il figlio che prima rifiuta di lavorare e poi si pente, compie il volere del padre. Il figlio che promette di andare, ma poi non va, è giustamente rimproverato. Perfino dopo che i pubblicani e le prostitute avevano creduto, i capi dei giudei continuavano a non credere e quindi non avevano più motivo di scusa. (Antico Anonimo, S.Ilario di Poitiers, S.Giovanni Crisostomo).
Ripresentiamo, soprattutto per coloro che la settimana scorsa non erano presenti in questa chiesa alle sacre Celebrazioni, il programma dettagliato delle Funzioni liturgiche per la nostra Festa Patronale della B.V. del Rosario ormai prossima.
La Festa cosiddetta “esterna” cioè più solenne verrà celebrata sabato 1 e domenica 2 ottobre.
Sarà preceduta, così come lo scorso anno, da un solenne Triduo di preparazione nei giorni di mercoledì 28, giovedì 29 e venerdì 30 settembre alle ore 18.30 con la presenza del Coro parrocchiale, diretto dal M° Elia Macrì, e dall’orchestra.
Sabato 1 ottobre alle ore 18.30 vi sarà una breve processione che partirà dalla nostra chiesa per recarsi alla Cappellina della “Madonna dei Fiori” sita in via del Teatro Romano n.18. Là verrà incensata la Reliquia della Madonna che sarà poi traslata (trasportata) solennemente in chiesa e posta in onore.
Alle ore 19.00 inizierà la S. Messa solenne in latino secondo il Rito di S.Pio V celebrata dal Sacerdote novello don Marc Kalisch ordinato il 17 settembre p.v. e per lui tutti noi siamo invitati a pregare. Verrà eseguita dal nostro coro, accompagnata dall’orchestra, la Messa solenne in sol Maggiore di Franz Schubert (1797-1828).
Al termine, secondo un’antica tradizione, chi desidera potrà baciare le mani consacrate del Sacerdote Novello in segno di rispetto e venerazione e ricevere così l’indulgenza parziale.
Domenica 2 ottobre alle ore 10.00 partirà dalla nostra chiesa la processione solenne con l’effigie della B.V. del Rosario presieduta dal suddetto Sacerdote Novello, ed accompagnata dalla banda, percorrerà le vie della nostra parrocchia per poi rientrare in chiesa e concludersi con la Benedizione con la Reliquia della Madonna.
Alle ore 11.00 sarà celebrata dal vicario Generale, mons. Pier Emilio Salvadè, la S.Messa, come d’orario solito, con la presenza del nostro Coro parrocchiale che eseguirà alcuni mottetti mariani ed eucaristici.
Alle ore 12.00 vi sarà la tradizionale “Supplica alla Madonna di Pompei”. Infine
alle ore 18.30 verrà celebrata la solenne Funzione Mariana (S.Rosario, canto delle Litanie Lauretane e Benedizione Eucaristica) con la presenza sempre così qualificata del nostro Coro parrocchiale.

In occasione poi della Festa Liturgica della Beata Vergine del Rosario (7 ottobre) vi saranno ulteriori solenni celebrazioni.
Giovedì 6 ottobre alle ore 18.30: primi Vesperi solenni. Al termine verrà cantato l’inno e l’antifona in
onore della Madonna del Rosario.
Venerdì 7 ottobre solennità della B.V. del Rosario e I^ venerdì del mese
l’orario delle celebrazioni sarà il seguente:
ore 09.00 S.Messa celebrata da S.E. Rev.ma Mons. Giampaolo Crepaldi Arcivescovo-
Vescovo di Trieste con la presenza del Coro parrocchiale.
Ore 11.00 S.Messa.
Ore 18.30 Adorazione Eucaristica.
Ore 19.00 S.Messa solenne “coram Exposito” e Benedizione Eucaristica.
In questo giorno visitando la nostra chiesa si può ottenere l’Indulgenza Plenaria alle solite condizioni.
Dopo ogni S.Messa dei giorni 1 e 2 ottobre vi sarà la benedizione delle rose in onore della Madonna del Rosario.
Sono questi momenti di autentica grazia per cui essere profondamente riconoscenti al Signore e alla sua Santissima Madre ed attingere abbondantemente da essi la linfa vitale spirituale per risorgere a nuova vita. Forniamo, in ultima pagina, anche un prezioso spunto catechetico sul significato della Preparazione alla Festa patronale.
Il Triduo di preparazione alla Festa sarà predicato dal padre domenicano Alberto Fabio Ambrosio nato a Fano (PU) nel 1971. Ha vissuto a Milano fino alla fine degli studi medi superiori. Al ciclo istituzionale di Filosofia e Teologia a Bologna (1992-1998), fa seguito il corso di laurea in Lingua e Letteratura Turca e Ottomana e il diploma in Lingua Persiana all’Università di Strasburgo. Conclude nel 2007 il Dottorato in Storia moderna e contemporanea (Parigi-Sorbona) sostenendo una tesi sulle pratiche dei dervisci nel XVII secolo. La ricerca si concentra sulla storia della mistica e delle confraternite musulmane con diverse pubblicazioni. E’ membro associato all’équipe di studi di storia ottomana dell’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales (Parigi), collabora con diverse riviste. Dal 2003 vive nel convento d’Istanbul come membro attivo dell’Istituto domenicano (Dosti).

Ringraziamo sentitamente per la loro significativa e fattiva presenza nonché per la disponibilità e collaborazione S.E. Mons. Vescovo, Mons. Vicario Generale, il Padre predicatore, il Sacerdote Novello e tutti i Sacerdoti e Religiosi presenti.

In sintesi:
Mercoledì 28, giovedì 29, venerdì 30 settembre: solenne Triduo in preparazione alla Festa patronale con l’Omelia tenuta dal rev. P. Alberto Fabio Ambrosio e con la presenza del Coro parrocchiale e dell’orchestra.
Sabato 1 ottobre: Ore 17.30 S.Messa d’orario
Ore 18.30 solenne traslazione della Reliquia della Madonna
Ore 19.00 S.Messa solenne in latino secondo il Rito di S.Pio V celebrata dal
Sacerdote Novello don Marc Kalisch
Domenica 2 ottobre: Ore 09.00 S.Messa d’orario
Ore 10.00 solenne processione con l’effigie della Madonna di Pompei
Ore 11.00 S.Messa d’orario celebrata da Mons. Vicario Generale con la presenza
del coro parrocchiale
Ore 12.00 Supplica alla Madonna di Pompei
Ore 17.30 S.Messa d’orario
Ore 18.30 solenne Funzione Mariana e Benedizione Eucaristica.
Sarà presente il coro parrocchiale
Giovedì 6 ottobre: Ore 18.30 Primi Vesperi solenni della Solennità liturgica della B.V. del Rosario



Venerdì 7 ottobre: Solennità liturgica della B.V. del Rosario e I^ venerdì del Mese.
Ore 09.00 S.Messa celebrata da Mons. Vescovo con la presenza del Coro
parrocchiale
Ore 11.00 S.Messa
Ore 18.30 Esposizione Eucaristica ed Adorazione
Ore 19.00 S.Messa solenne in latino “coram Exposito” e Benedizione
Eucaristica

In questo giorno (7 ottobre) visitando la nostra chiesa si può ottenere l’Indulgenza Plenaria alle solite condizioni (Pia visita della chiesa, recita del “Pater Noster” e del “Credo”, pregare secondo le intenzioni del Sommo Pontefice – almeno un Pater ed una Ave Maria – Confessione e Comunione sacramentale quanto prima)

Durante l’entrante settimana ricordiamo:
Domenica 25 settembre ore 18.30 S.Rosario, breve catechesi, canto delle Litanie e Benedizione Eucaristica.
Mercoledì 28, giovedì 29, venerdì 30 settembre: ore 18.30 solenne Triduo di preparazione alla Festa
Patronale della B.V. del Rosario.
Oltre alle tradizionali preghiere alla Madonna il Coro parrocchiale, diretto dal M° Elìa Macrì e, per alcuni brani, l’orchestra eseguiranno il “Salve Regina”, l’”Ave Maris Stella” di E.H. Grieg (1843-1907), il “Sancta Maria” di W.A.Mozart (1756-1791), brani eucaristici, il “Laudate Dominum” di Mozart, il “Tantum Ergo” di F.Schubert (1797-1828) alternato a quello su musica da F.J.Haydn (1732.1809) nelle diverse serate.
Sabato 1 ottobre: Ore 17.30 S.Messa d’orario
Ore 18.30 Processione per la traslazione della Reliquia della Madonna
Ore 19.00 S.Messa solenne in latino secondo il Rito di S.Pio V celebrata dal sacerdote
Novello don Marc Kalisch.
Il Coro parrocchiale, diretto dal M° Elìa Macrì eseguirà la Messa solenne in
Sol Maggiore di F.Schubert per coro e orchestra.

La Vergine benedetta ci aiuti a vivere intensamente questi momenti di grazia.

A tutti il mio cordiale saluto e la mia benedizione.

Nessun commento: