28 marzo 2011

Quaresima 2011 al Rosario


La parrocchia e Cappella Civica della B.V. del Rosario in Trieste si appresta a celebrare degnamente questo incipiente tempo di Quaresima, promuovendo una ricca serie di celebrazioni liturgiche secondo il rito romano gregoriano.

Tutti i venerdì di Quaresima avrà luogo il pio esercizio della Via Crucis, in forma semplice; le domeniche pomeriggio, invece, si terrà la “Via Crucis” di S. Leonardo.

La festa di s. Giuseppe, patrono della Chiesa universale, sarà solennizzata con il canto dei primi vesperi, venerdì 18 marzo, e dalla messa cantata celebrata l’indomani, alle ore 9.00, con musiche del card. Giovanni Cagliero; lo stesso giorno, s. messa domenicale (prefestiva) letta con cantici per la II di Quaresima. Anche la messa della III domenica sarà letta con appropriati mottetti.



Venerdì 1 aprile alle ore 18.30: esposizione eucaristica ed adorazione silenziosa; alle ore 19.00 santa messa con cantici dinanzi al Santissimo Sacramento solennemente esposto, seguito dal canto delle Litanie del Sacro Cuore e dalla benedizione eucaristica.

La IV domenica di Quaresima, “Laetare”, detta anche “Domenica delle anime”, prima della s. messa letta prefestiva con canti, avrà luogo, alle 18.30 di sabato 2 aprile, la solenne officiatura dei defunti, con assoluzione al catafalco; la stessa sarà ripetuta domenica 3, dopo la Via Crucis solenne.

La V domenica, che apre il tempo “di Passione”, saranno aperte le “Quarant’Ore”: messa prefestiva con cantici sabato 9 aprile, al solito orario (19.00), l’indomani s. messa solenne, alle 11.00, al cui termine il SS.mo Sacramento sarà portato processionalmente per le vie della parrocchia; al pomeriggio, alle 17.30 s. messa letta “coram Exposito” ed ora di adorazione; nelle due giornate successive (11 e 12 aprile) il Signore sarà esposto tutto il giorno e la messa in latino sarà alle 17.30, seguita dall’ora di adorazione.

La “Domenica delle Palme” vi sarà, come di consueto, messa solenne prefestiva sabato alle 19.00, con processione e canto del Passio, ove le “turbe” musicate da L.T. de Victoria saranno interpretate dal coro parrocchiale; il sacro Triduo pasquale, che si svolgerà secondo il rito gregoriano e comincerà con il solenne canto di Mattutini e Lodi del Giovedì Santo, mercoledì santo alle ore 21.00, sarà interamente accompagnato dal canto del coro “Sospiri”, proveniente per l’occasione da Oxford (Regno Unito), diretto dal m.o Chris Watson. Il servizio liturgico, oltre che dai ragazzi della parrocchia, sarà assicurato dal alcuni chierici della Fraternità Sacerdotale S. Pietro, coll’intervento di rev.mi sacerdoti dalla Svizzera e da altre località più prossime.
Questo sacro tempo e l’intenso programma costituisca veramente una seria occasione di riflessione, pentimento e conversione ad un’autentica vita cristiana.

Nessun commento: