25 ottobre 2009

Celebrazioni di Novembre presso la chiesa B.V. del Rosario - Cappella Civica - Trieste

Domenica 1, ore 18.30
Vesperi solenni in onore di Tutti i Santi cui farà immediatamente seguito i Vesperi dei defunti con la prima Assoluzione al Catafalco a suffragio di tutti i Fedeli defunti. Tra i salmi saranno eseguiti interludi di organo (Marco Plesnicar) e violoncello (dott. Moretti).

Si ricorda che oggi 1 novembre dopo mezzogiorno a tutto il 2 novembre visitando una chiesa o oratorio si può ottenere l’indulgenza plenaria applicabile solo ai Defunti, solamente una volta al giorno e alle consuete condizioni (recita del Pater e Credo, confessione e comunione sacramentali, recita di un Pater ed Ave secondo le intenzioni del Sommo Pontefice; ad ogni fedele è però data la facoltà di sostituire il Pater e l’Ave con qualsiasi altra preghiera a suo piacimento).

Lunedì 2, ore 18.30
In Commemoratione omnium Fidelium Defunctorum.
Ore 18.30: S. Rosario a suffragio dei defunti.
Ore 19.00: S. Messa cantata musicata dal sacerdote V. Vodopivec con brani del m° F. X. Kubik ed assoluzione al catafalco.



La devozione verso i Defunti non è solamente l'espressione di un dogma e la manifestazione di una credenza, è un incanto della vita, una consolazione del cuore. Cosa c'è infatti di più soave per il cuore, che questo culto pio il quale ci riunisce alla memoria ed alle sofferenze dei Morti? Credere alla efficacia della preghiera e delle buone opere a sollievo di coloro che abbiamo perso, credere quando li si piange che le lacrime versate sopra di loro possono ancora soccorerli, credere infine che anche in quel mondo invisibile, ove essi dimorano, il nostro amore può ancora visitarli con i suoi benefici: quale dolce e amabile credenza! E per credenza intendiamo certezza, non plausibilità! Suffraghiamo dunque i nostri cari Defunti.


Si ricorda che dal 1 novembre al 8 novembre compresi si può lucrare l'indulgenza plenaria anche visitando il cimitero.

Dal 3 al 6 Novembre compresi
Ottavario dei defunti. Ogni giorno alle ore 18.30 S. Rosario per i Defunti a cui seguirà alle ore 19 la S. Messa cantata in gregoriano da "requie" a loro suffragio con annessa assoluzione al catafalco. Il 6 novembre è anche il I° Venerdì del mese.


Sabato 7, ore 19
In sollemnitate S. Iusti m. Patroni princ. diocesis Tergestinae (traslata dal 3 novembre).
S. Messa cantata con il "Proprio" e l'"Ordinario" in canto figurato. Al termine assoluzione al catafalco.

Domenica 8, ore 18.30
Vesperi solenni dei Defunti con assoluzione al catafalco.

Lunedì 9, ore 18.30
Chiusura dell'Ottavario dei Defunti. S. Rosario per i Defunti a cui seguirà alle ore 19 la S. Messa cantata in gregoriano da "requie" a loro suffragio con annessa assoluzione al catafalco.

Sabato 14, ore 19
Domenica IV mobile (VI dopo l'Epifania). S. Messa letta accompagnata dal corno inglese e dall'organo. Al corno inglese: prof. Marino Ziani, all'organo: Marco Plesnicar.

Ingresso: "Marcia" in Fa maggiore (G.B. Candotti)
Dopo l'epistola: "Andante cantabile" (C.W. Gluck)
Offertorio: "Liebeslied" (L.v. Beethoven)
Elevazione: "Il Pietoso Gesù" (lauda del secolo XVI) e "Das Gebet des Herrn" (F. Schubert)
Comunione: "Panis angelicus" (C. Franck)
Finale: "Marcia" in Re maggiore (G.B. Candotti)
Al termine canto del "De profundis" a suffragio dei Defunti.

Sabato 21, ore 19
Domenica XXIV ed ultima dopo Pentecoste. S. Messa con cantici. Al termine canto del "De profundis" a suffragio dei Defunti.

Durante le S.Messe nel periodo d'Avvento e ogni Domenica durante l'Ora Santa, il padre barnabita Damiano Esposti terrà una serie di prediche con tema l'Eucaristia.


Sabato 28, ore 19.00
Domenica Prima di Avvento: S. Messa cantata.
Sarà eseguita la messa gregoriana XVII (Avvento e Quaresima), “proprium” in canto gregoriano, preceduta dal canto del mottetto “Sanctissimum namque Gregorium”, con cui tradizionalmente si suole iniziare l’anno liturgico, nonché dall’aspersione dell’acqua benedetta.

Domenica 29, ore 18.30
Il tema della predicazione di p. Esposti è "Eucaristia: Mistero pasquale che genera il desiderio dell'incontro pieno e definitivo con Cristo".

Un ringraziamento particolare ad Alessandra Garofalo per le foto.

Nessun commento: