09 agosto 2011

Monsignor Pozzo a Trieste alla rassegna "Musica per lo Spirito"


E’ stato nominato segretario della Pontificia commissione Ecclesia Dei nel 2009: Monsignor Guido Pozzo, nato a Trieste nel 1951, tornerà nel capoluogo giuliano, ospite della rassegna “Musica per lo Spirito”.
Monsignor Pozzo, in occasione del suo ritorno a Trieste, canterà messa sabato 13 agosto, alle 19, nella chiesa della Beata Vergine del Rosario di piazza Vecchia, dove il giorno successivo, sempre alle 19, pronuncerà l’omelia della messa festiva dell’Assunta. Sarà infatti questa celebrazione uno dei momenti salienti della rassegna “Musica per lo Spirito” (qui il programma completo) che prevede due concerti di polifonia sacra e l’accompagnamento delle celebrazioni religiose da parte del coro di Oxford “Sonore vocal ensemble”.
Monsignor Pozzo è stato scelto direttamente da Papa Benedetto XVI come segretario della Pontificia commissione Ecclesia Dei, la cui presidenza è andata al cardinale William Joseph Levada, già prefetto della Congregazione per la dottrina della fede.
Dal 1979 e fino al trasferimento al palazzo del Sant’Uffizio, era stato viceparroco della chiesa di Santa Teresa del Gesù Bambino e docente di teologia al seminario di Trieste. I suoi studi, avviati a Trieste dove Pozzo frequentò il liceo Petrarca, si sono conclusi a Roma, alla Pontificia Università gregoriana, dove ha approfondito le tematiche collegate a filosofia e teologia.
La tre giorni di musica sacra promossa all’associazione Amici della musica Luigi e Federico Ricci prevede, altre alle celebrazioni officiate dal monsignore, il concerto di polifonia sacra in programma lunedì 15 agosto, alle 20.45, nella chiesa della Beata Vergine del Rosario di piazza Vecchia. Protagonisti della serata saranno il coro Sonore vocal ensemble diretto dal maestro Thomas Primrose, organista e direttore del coro della cattedrale di Norwich, e accompagnato all’organo dal maestro Gabriele Damiani.
Il coro di Oxford offrirà quest’anno un appuntamento in più agli appassionati di musica sacra, ovvero il concerto che si terrà martedì 16 agosto, alle 21, nella Basilica di Sant’Eufemia a Grado, nell’ambito del Festival di “Musica Cortese” organizzato dall’accademia Dramsam.

Nessun commento: