24 marzo 2012

Bollettino parrocchiale: Domenica V di Quaresima, 25 marzo 2012

Vangelo: Gv 12,20-33
Ascoltiamo ancora l’insegnamento di S.Agostino: “Bisognava che la sublime grandezza della glorificazione fosse preceduta dall’umiliazione della passione. Perciò il Signore aggiunge: <In verità, in verità vi dico: se il granello di frumento non cade in terra e vi muore, resterà solo; se, invece, muore, porta molto frutto>. Parlava di se stesso. Era Lui il granello che doveva morire per moltiplicarsi: sarebbe morto per la incredulità dei Giudei, si sarebbe moltiplicato per la fede dei popoli”.

Secondo un’antica tradizione, mai abolita, in questa domenica si velavano le immagini sacre con un drappo viola, cosa che noi facciamo ancora.

All’inizio si praticava già dall’inizio della Quaresima per un motivo meramente pratico: avvisare i fedeli che si era entrati in questo Tempo Liturgico. Poi tale gesto fu rivestito di significati simbolici, si volle vedere l’espressione del dolore della penitenza cui deve assoggettarsi il peccatore per meritare il perdono, ma è anche un chiaro richiamo al testo evangelico che si legge nel Rito Romano antico (Gv.8,46-49), in modo particolare l’ultima frase: …”Gesù si nascose e uscì dal tempio”.

Il Signore si nasconde da coloro che vogliono ucciderLo, poichè non era giunta ancora la Sua Ora, da coloro che Lo perseguitano, da quelli che si chiudono ermeticamente a Lui. Tra questi potremmo essere anche noi! Egli si nasconde perchè non è accolto. Di seguito, i veli violacei rappresentano anche le gramaglie vedovili che la S.Madre Chiesa indossa per manifestare il dolore nel perdere il Suo Sposo e Signore. Ma Lui, pur nascondendosi, è sempre presente e non ci abbandona mai. E ciò è più che mai vero per quanto riguarda l’Eucaristia. Le Quaranta Ore che ci apprestiamo a celebrare solennemente sono un’esaltazione della presenza reale di Nostro Signore Gesù Cristo nelle SS. Specie. “Gesù è là; dunque tutti a Lui” è stato ed è lo splendido invito lanciato da S.Pier Giuliano Eymard nei confronti del SS.Sacramento. Stiamo dunque per vivere un meraviglioso momento di grazia: “Magister adest et vocat te” (Gv.11,28) “Il Maestro è presente e ti chiama”. AdoriamoLo, ascoltiamoLo, seguiamoLo!

Storicamente durante la Quaresima avveniva l’istruzione dei catecumeni e la preparazione dei penitenti alla solenne riconciliazione il Giovedì santo; in queste ultime settimane che separano dalla S.Pasqua, denominate “di Passione” un solo pensiero domina la liturgia, quello dell’odio dei nemici che tramano contro Gesù, il Giusto, e la Sua incessante preghiera al Padre perchè non L’abbandoni nel momento della prova. PreghiamoLo perchè anche noi possiamo essere forti nelle tentazioni e nelle inevitabili difficoltà della vita.

Riproponiamo per vostra comodità l’orario delle SS.Funzioni durante le SS.Quaranta Ore:

Domenica 25 marzo: Ore 11.00 S.Messa solenne in latino con la presenza della Corale parrocchiale diretta dal M° Elìa Macrì che eseguirà la S.Messa in canto gregoriano, prevista per le Domeniche di Avvento e Quaresima, composta da A.Lotti. L’omelia sarà tenuta dal predicatore p. Damiano Esposti dei Barnabiti.
Al termine della S.Messa ci sarà una breve processione con il SS.Sacramento per le vie adiacenti la chiesa ( via di Tor Bandena, via del Teatro Romano,via Malcanton, via Rettori, piazza Vecchia) dopo di che, rientrati, inizierà l’adorazione personale. Saranno messi a disposizione dei fogli su cui segnare il proprio nome per i turni di adorazione. Parimenti verranno distribuiti dei sussidi per ben partecipare alla S.Messa con traduzione italiana a fronte dei testi latini e così anche per la funzione vespertina. Bisogna però precisare che la vera, autentica, profonda partecipazione alla S.Messa è l’unione spirituale convinta, radicata, totale alla Vittima sacrificale: Gesù Cristo Signore allo stesso tempo Sacerdote ed olocausto di soave fragranza.
Ore 17.30: S.Messa d’orario in latino con cantici in polifonia eseguiti dalla nostra corale parrocchiale
Ore 18.30: Ora comunitaria di adorazione con omelia del rev. padre predicatore, canto solenne del “Miserere” di G.Allegri e Benedizione Eucaristica.
Sarà presente la nostra Corale parrocchiale diretta dal M° Elìa Macrì.
Ore 20.30 Concerto del coro Alabarda – Unicredit diretto dal M° Riccardo Cossi,che eseguirà un repertorio di canti liturgici propri del tempo quaresimale.
Nell’ambito del concerto stesso verrà anche presentato un CD di canti liturgici in polifonia, chiamato “Cantemus Domino” inciso nella nostra chiesa.

Lunedì 26 marzo e martedì 27 marzo continuano le Santissime Quaranta Ore con questa scansione:
ore 09.00 S.Messa d’orario in italiano con omelia del rev. padre predicatore,
Esposizione Eucaristica ed adorazione personale
ore 17.30 S.Messa in latino con accompagnamento d’organo
ore 18.30 Ora comunitaria di adorazione con omelia del rev. padre predicatore,
canto solenne del “Miserere” e Benedizione Eucaristica.
Sarà presente la nostra Corale parrocchiale diretta dal M° Elìa Macrì.

La chiesa rimarrà aperta tutto il giorno senza interruzioni.

Sentitamente ringrazio a nome mio e di tutti il rev. padre Damiano Esposti per la Sua significativa e preziosa presenza, per le Sue riflessioni e per la cordiale amicizia. Inoltre ringrazio di cuore il rev. confratello don Valentino Viganò e gli altri sacerdoti e religiosi presenti per la loro generosa disponibilità ad intervenire a questo importantissimo momento di preghiera e di adorazione al Dio Nascosto ma sempre ineffabilmente presente e rendere perciò splendide, con la loro fattiva collaborazione, le Sacre Celebrazioni.


E per ben vivere queste stupende Giornate Eucaristiche rivolgiamoci a S. Pier Giuliano Eymard fondatore della Congregazione del SS.Sacramento con questa preghiera:

“ O S.Pier Giuliano che penetrando con il Tuo serafico sguardo oltre i veli eucaristici, lanciasti al mondo l’invito sublime: <Gesù è là, dunque tutti a Lui>, impetra da Dio, per la mediazione della Vergine Santissima, da te onorata, col dolce titolo di Nostra Signora del Santissimo Sacramento, che il grido del tuo cuore trovi eco in ogni cuore. Deh!ottieni che all’invito santo risponda dovunque un più largo ed intenso rifiorimento di vita, di culto, di azione eucaristica, e le anime dei piccoli e dei grandi siano irresistibilmente attratte a Gesù-Ostia, per adorarLo nei Suoi ineffabili annientamenti, associarsi, nella S.Messa, al Suo perenne Sacrificio, riceverLo qual pane di vita.
Discenda perciò, più possente e fecondo il Tuo santo richiamo, dall’altezza dei Cieli dove la Tua umiltà trionfa e si incorona ormai d’intramontabili splendori. Discenda a suscitare fra le anime più nobili e generose, e specialmente fra i sacerdoti, oggetto costante della Tua predilezione, nuove falangi di adoratori ed apostoli dell’Eucaristia, che, seguendo il Tuo esempio e i Tuoi insegnamenti, si consacrino, a glorificarLa negli individui e nei popoli, e affrettino così efficacemente l’avvenimento della invocata pace di Cristo nel regno del Suo amore. Così sia”.



Durante l’entrante settimana ricordiamo ancora:
Lunedì 26 marzo: nell’ambito delle Quaranta Ore festeggeremo, traslata dal 25 marzo, la solennità
dell’Annunciazione del Signore
Martedì 27 marzo: dopo la S.Messa delle ore 9.00 Benedizione ed eventuale imposizione della
“Medaglia Miracolosa”, quindi Esposizione Eucaristica ed adorazione come da
programma.
Venerdì 30 marzo ore 18.30: Via Crucis

Anticipiamo sottolineando con particolare cura:

Domenica prossima 1 aprile è la Domenica delle Palme che dà inizio alla Settimana Santa.
Per questa domenica gli orari sono i seguenti:
Sabato 31 marzo: ore 17.30 Benedizione solenne degli olivi, breve processione attraverso le vie adiacenti la chiesa (piazza Vecchia, via di Tor Bandena, via del Teatro Romano, via Malcanton, via Rettori, piazza Vecchia), al rientro sarà celebrata la S.Messa solenne in latino della “Domenica II di Passione o delle Palme”. Sarà presente la Corale parrocchiale diretta dal M° Elìa Macrì, la quale eseguirà il “Proprio”della Messa in gregoriano, per l’Ordinario verrà eseguita la “Missa quarti toni” di T.L. da Vittoria. Durante il canto solenne del “Passio” le parti riservate alle “Turbe” saranno eseguite dalla Corale, quelle musicate dal da Vittoria.
(Nel pomeriggio sarà celebrata quest’unica S.Messa che logicamente assolve il precetto festivo. La consueta S.Messa in latino delle ore 19.00 è perciò traslata a quest’ora; mentre quella delle 17.30 in italiano per questa domenica è soppressa).
Domenica 1 aprile: SS.Messe ore 09.00-10.00(in latino)-11.00 e 17.30
ore 18.30: Via Crucis solenne, Benedizione con la Reliquia della S.Croce e bacio della Reliquia stessa. Infine solenne traslazione della Reliquia della S.Croce.
Verrà eseguito durante la celebrazione, dal tenore Raffaele Prestinenzi, il brano “Cuius animam” tratto dallo “Stabat Mater” di G.Rossini.

A tutti i saluti più cordiali e la paterna benedizione.

don Stefano Canonico


Note:
- Il Parroco è a disposizione dei Fedeli dopo ogni S.Messa o per appuntamento
  • L’Ufficio parrocchiale è aperto ogni mercoledì non festivo
dalle ore 9.30 alle ore 12.00
  • E’ stato acquistato un baldacchino per la chiesa, che sarà esposto durante le “Quaranta Ore” .
La spesa sostenuta è stata di Euro 3.500,00 le offerte pervenute finora sono di Euro 2.295,00.
Grazie a Quanti hanno già offerto il loro contributo.
Grazie a Quanti potranno concorrere per il saldo della spesa di Euro 1.205,00.
Le offerte possono essere consegnate direttamente al parroco o a chi per lui presente in sacrestia. Grazie
  • Si fa presente che la nostra chiesa non riceve contributi da nessuno e quindi vive con le offerte dei fedeli. Un grazie ai benefattori.
  • Per eventuali bonifici o versamenti presso la FriulAdria Credit Agricole –
via Mazzini 7 – 34121 Trieste: conto corrente 400855/12 –
  • codice IBAN IT68I0533602207000040085512
  • Chi è interessato a consultare il “Blog” della parrocchia, su internet può digitare l’indirizzo: www.tradizionetrieste.info

18 marzo 2012

Bollettino parrocchiale: Domenica IV di Quaresima (Domenica “Laetare) detta anche “Domenica delle Anime” - 18 marzo 2012

Vangelo: Gv 3,14-21
Così commenta S.Agostino il versetto 17 di questo capitolo (“Dio infatti non mandò il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di Lui”): Dunque il medico, per quanto dipende da lui, viene per guarire il malato. Se uno non sta alle prescrizioni del medico, si rovina da solo. Il Salvatore è venuto nel mondo: perché è stato chiamato Salvatore del mondo, se non perché è venuto per salvarlo, e non per giudicarlo? Se tu non vuoi essere salvato da Lui, ti giudicherai da te stesso. Che dico: ti giudicherai? Ascolta: “chi crede in Lui non è giudicato, chi invece non crede…(e qui cosa ti saresti aspettato se non: viene giudicato? Ma dice): è già stato giudicato”. Il giudizio non è stato ancora pubblicato, ma è già avvenuto. “Il Signore infatti, sa già chi sono i suoi”, sa chi rimane fedele fino alla corona e chi si ostina fino al fuoco dell’inferno; distingue nella Sua aia il grano dalla paglia, distingue la messe dalla zizzania, Chi non crede è già stato giudicato. E perché è stato giudicato? “Perché non ha creduto nel nome dell’Unigenito Figlio di Dio”


Domenica prossima V^ di Quaresima, secondo il Rito Romano antico I^ di Passione, avranno inizio nella nostra Parrocchia le Santissime Quaranta Ore cioè l’adorazione prolungata del SS.Sacramento dove nostro Signore Gesù Cristo è veramente, realmente, sostanzialmente presente in Corpo, Sangue, Anima e Divinità.

11 marzo 2012

Bollettino parrocchiale: Domenica III di Quaresima, 11 marzo 2012

Vangelo: Gv 2,13-25
Così commenta S.Agostino la frase a proposito dello zelo per la casa del Signore che Cristo con il Suo esempio ci ha insegnato: “Fratelli, ogni cristiano, essendo membro di Cristo, deve essere divorato dallo zelo per la casa di Dio. E chi è divorato dallo zelo per la casa di Dio? Colui che quando vede che qualcosa non va, si sforza di correggerla, cerca di rimediarvi, non si da pace: se non trova rimedio, sopporta e geme…Ogni cristiano sia divorato dallo zelo per la casa di Dio, per quella casa di Dio di cui egli fa parte. Nessuna è tanto casa tua quanto quella dove tu trovi la salute eterna. Nella tua casa entri per riposarti dalla fatica di ogni giorno: nella casa di Dio entri per trovarvi il riposo eterno. Ora, se tu ti preoccupi che nella tua casa non ci sia niente fuori posto, sopporterai, potendolo impedire, il male che tu vedessi nella casa di Dio, dove trovi la salute e il riposo senza fine?... Fa’ tutto ciò che puoi a seconda delle persone di cui sei responsabile e sarà vero anche per te: “lo zelo per la tua casa mi divora”. Se invece sei apatico ed indolente, se pensi solo a te stesso e non ti preoccupi degli altri, e dici in cuor tuo: non tocca a me preoccuparmi di peccati altrui; mi basta pensare alla mia anima e conservarla integra per Dio: ebbene non ti viene in mente quel servitore che nascose il suo talento e non volle trafficarlo? Forse che venne accusato di averlo perduto, o non piuttosto di averlo conservato senza farlo fruttare? Sicchè, fratelli miei, tenendo conto di questo ammonimento non vi date pace.”

Durante l’entrante settimana ricordiamo:
Domenica 11 marzo: ore 18.30 Via Crucis solenne, benedizione con la Reliquia della S.Croce e bacio
della Reliquia
Lunedì 12 marzo: dopo la S.Messa delle ore 09.00, esposizione ed adorazione eucaristica fino alle ore
12.00
Venerdì 16 marzo: ore 09.30 inizio del Triduo di preghiera in onore di S.Giuseppe la cui festa si
celebrerà al 19 marzo
ore 18.30 Via Crucis
Sabato 17 marzo: ore 09.00 Triduo di preghiera in onore di S.Giuseppe
ore 17.30 S.Messa d’orario
ore 18.30 Vespero solenne dei defunti a suffragio di tutti i defunti in occasione della
IV Domenica di Quaresima (“Domenica Laetare”) detta anche “la Domenica
delle Anime”
Al termine della S.Messa delle ore 19.00 vi sarà l’assoluzione al catafalco a suffragio di tutti i
defunti.
Domenica 18 marzo: dopo la S.Messa delle ore 09.00 vi sarà la chiusura del Triduo di preghiera in onor
di S.Giuseppe.
ore 18.30: solenne Via Crucis. Al termine assoluzione al catafalco a suffragio di
tutti i defunti.

A tutti il mio saluto e la consueta paterna benedizione.


Don Stefano Canonico




Note:
- Il Parroco è a disposizione dei Fedeli dopo ogni S.Messa o per appuntamento
  • L’Ufficio parrocchiale è aperto ogni mercoledì non festivo dalle ore 9.30 alle ore 12.00
  • E’ stato acquistato un baldacchino per la chiesa, esposto durante le “Quaranta Ore” nel 2011.
La spesa sostenuta è stata di Euro 3.500,00 le offerte pervenute finora sono di Euro 2.295,00.
Grazie a Quanti hanno già offerto il loro contributo.
Grazie a Quanti potranno concorrere per il saldo della spesa di Euro 1.205,00.
Le offerte possono essere consegnate direttamente al parroco o a chi per lui presente in sacrestia. Grazie
  • Si fa presente che la nostra chiesa non riceve contributi da nessuno e quindi vive con le offerte dei fedeli. Un grazie ai benefattori.
  • Per eventuali bonifici o versamenti presso la FriulAdria Credit Agricole – via Mazzini 7 –
34121 Trieste: conto corrente 400855/12 – codice IBAN IT68I0533602207000040085512
  • Chi è interessato a consultare il “Blog” della parrocchia, su internet può digitare l’indirizzo:
www.tradizionetrieste.infoVangelo: Gv 2,13-25

04 marzo 2012

Bollettino parrocchiale: Domenica II di Quaresima, 4 marzo 2012

Vangelo: Mc 9,2-10
La trasfigurazione indica simbolicamente ciò che oltrepassa la soglia umana e conduce fino alla resurrezione finale, quando le vesti dei fedeli, purificati in cielo, diverranno bianche come la neve. In questa trasfigurazione la gloria divina si adatta, senza pretesa alcuna, alla capacità dei discepoli di accoglierla ed il commento dei Padri sul testo si lega al motivo della luce che purifica; lo splendore di Gesù si manifestò non solo come luce terrena,ma come il Sole di giustizia per i figli della luce. La gloria del sole e l’assenza di una macchia nella neve si avvicinano poco alla maggiore gloria e purezza del Salvatore. L’identità di Gesù come “Figlio prediletto” si manifesta nei momenti centrali delle narrazioni evangeliche, che in questo momento trovano il loro compimento ed i tre discepoli amati, presenti alla trasfigurazione, testimoniarono la gloria del Signore di fronte agli uomini. Dal momento che Mosè ed Elìa erano servi del Signore, anticipando la Sua venuta, le tre tende saranno state male interpretate, poiché suggerivano la loro eguaglianza con Cristo e ciò è inaccettabile. Mediante la santa contemplazione si può arrivare ad unirsi con il Signore trasfigurato e contemplano la divinità di Gesù quanti si pongono sopra il mondo e così si preparano a ricevere la conoscenza spirituale.
(S.Beda il Venerabile, S.Efrem il Siro, Origene, S.Giovanni Crisostomo, S.Giovanni Damasceno, S.Girolamo, Pseudo Dionigi l’Areopagita).

Ricordiamo per l’entrante settimana:

Domenica 4 marzo: ore 18.30 Via Crucis solenne, benedizione con la Reliquia della S.Croce e bacio
della Reliquia
Lunedì 5 marzo: dopo la S.Messa delle ore 09.00, esposizione ed adorazione eucaristica fino alle ore
12.00
Venerdì 9 marzo: ore 18.30 Via Crucis

RicordandoVi nella preghiera tutti saluto e benedico paternamente



Note:
- Il Parroco è a disposizione dei Fedeli dopo ogni S.Messa o per appuntamento
  • L’Ufficio parrocchiale è aperto ogni mercoledì non festivo dalle ore 9.30 alle ore 12.00
  • E’ stato acquistato un baldacchino per la chiesa, esposto durante le “Quaranta Ore” nel 2011.
La spesa sostenuta è stata di Euro 3.500,00 le offerte pervenute finora sono di Euro 2.295,00.
Grazie a Quanti hanno già offerto il loro contributo.
Grazie a Quanti potranno concorrere per il saldo della spesa.
Le offerte possono essere consegnate direttamente al parroco o a chi per lui presente in sacrestia. Grazie
  • Si fa presente che la nostra chiesa non riceve contributi da nessuno e quindi vive con le offerte dei fedeli. Un grazie ai benefattori.
  • Per eventuali bonifici o versamenti presso la FriulAdria Credit Agricole – via Mazzini 7 –
34121 Trieste: conto corrente 400855/12 – codice IBAN IT68I0533602207000040085512
  • Chi è interessato a consultare il “Blog” della parrocchia, su internet può digitare l’indirizzo:
www.tradizionetrieste.info